Domanda su macchie denti

Gentili dottori,

vi scrivo per chiedervi informazioni su varie macchie che si presentano su alcuni miei denti(in particolare quelli dell'arcata superiore) di colore bianco.
Penso sia un problema di "demineralizzazione" dei denti, sempre se non sbaglio totalmente diagnosi..

Praticamente visto che i miei denti tendono al colore giallo, queste "macchie" bianche ovviamente contrastano molto e si notano. Inoltre sembra quasi che il dente in alcune parti stia diventando trasparente!(problema collegato all'erosione da acidi, anche se non ho problemi con cibi freddi e/o acqua, in quanto da quello che so dovrebbero poi presentarsi problemi con sostanze fredde) Ora mi chiedevo: quali procedure/tecniche si possono avviare per eliminare tale problema da un punto di vista sia "estetico" ma anche proprio "di cura" dei denti?
Pensavo alle faccette e in caso di 6 faccette(in effetti vorrei "coprire" 6 denti dell'arcata superiore, cioè dagli incisivi ai canini) quali sarebbero i costi?

Escludendo invece le faccette, come si potrebbe intervenire?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno,
a parte le faccette il problema, a seconda della sua entità ovviamente, potrebbe essere risolvibile anche con dei restauri diretti in composito. per quanto riguarda il costo delle faccette questo è direttamente connesso al tipo di faccetta che il curante ritiene migliore per il suo caso. esistono infatti faccette in ceramica, in composito, dirette e indirette. cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Bernkopf,

la ringrazio per la risposta.

Mi chiedevo, nel caso dei restauri, come avverrebbe il tutto?Nel senso il dente viene ricostruito per coprire tali macchie, ma quindi verrebbe cambiato?(non credo, giusto?Sennò sarebbe un vero e proprio impianto totale di un nuovo dente).

Comunque parlando estetica, so che esistono delle "penne" sbiancanti per denti che vendono anche in farmacia, mi chiedevo: vale la pena provarle?
Ovviamente come tutte le cose bisogna non abusarne, ma Lei da medico, che parere può darmi?
Vorrei provarle giusto per dare una colorazione più vicina al bianco ai miei denti, per le eventuali macchie non so se possa dare un leggero miglioramento ovviamente..

La ringrazio e mi scuso per eventuali incomprensioni.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera, le macchie verrebbero parzialmente trattate come carie e quindi verrebbero otturate. per le penne sbiancanti invece gliele sconsiglio, spesso agiscono disidratando il dente e peggiorando quindi le macchie che lei ha. nel caso di macchie bianche si rivolga ad uno specialista in odontoiatria cosmetica che potrà consigliarle se e come sbiancare i suoi denti. cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta.

Quindi si parlerebbe di otturazioni anche per le macchie in effetti, ma in tal modo l'otturazione in sè, non risulterebbe anti-estetica?
Ho un'otturazione sul morale e noto ovviamente la differenza di "colorazione" col resto del dente.
Ovviamente magari in questo caso avverrebbe in modo diverso.

Ultimo dubbio quindi, poi appena ritorno dal dentista vedrò come procedere.
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Se le otturazioni sono fatte correttamente non si dovrebbe notare alcuna differenza con la zona di dente naturale. Consulti il suo dentista per valutare la soluzione più estetica idonea al suo caso. Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok perfetto, la ringrazio.