Problema con l'apparecchio (byte)

Salve gentili dottori. Sono una ragazza di 23 anni ed ho un problema con il byte che porto da ben 8 anni, quindi dall'età di 15 anni. Il Martedì di questa settimana quando sono andata a metterlo, ho notato che faceva molto contrasto con un dente e siccome l'ho sempre portato mi è sembrato un po' strano. Siccome ho avuto diversi problemi con il mio dentista quando me lo dovette aggiustare in quanto smisi per un po' di portarlo (i primi tempi), ho un po' di timore a tornarci; in pratica per riprendere bene le impronte ci mise una sostanza abbastanza collosa (penso resina) e al momento di toglierlo ha durato un po' di fatica in quanto i denti si erano incollati e non veniva più via. Detto questo ho deciso di smettere di metterlo, ma la mia paura è: è possibile che dopo sette anni di trattamento i denti possano spostarsi di nuovo? Premetto che un dente del giudizio mi è già nato e l'altro è lì lì per spuntare del tutto, però la mia paura appunto è che possano ritornare come prima. Scusatemi se vi sto trattendendo ma volevo parlarvi anche del problema che ho alle gengive dall'età appunto in cui ho messo il byte (ho dato parecchia colpa a quello ma avevo anche la cattiva abitudine di lavarmi i denti dal basso verso l'alto). In pratica le gengive si sono un po' ritirate e facevano abbastanza sanguinamento, il dentista mi disse subito che era gengivite ma che a vent'anni i denti mi sarebbero caduti. Diamine, il lavoro che mi ha fatto è stato molto soddisfacente in quanto non avevo i denti molto apposto tra cui la chiusura a forbice ed è stato bravissimo, però dopo che mi ha detto questo e il lavoro che mi fece quando mi aggiustò il byte mi ha messo un po' di timore! I denti per fortuna li ho ancora tutti (e spero che rimangano!), però questo problema del byte mi perseguita. Poi ho letto anche in un consulto che un paziente aveva la parodontite, che ipotizzava su un apparecchio fisso ma sconsigliato in quanto spostandosi i denti avrebbero rischiato di cadere; io infatti ho paura di avere quella malattia e se non portassi più il byte e i denti si spostano potrebbe succedere quello che succederebbe a questo paziente e questa paura mi tormenta. Grazie per la vostra pazienza e aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in presenza di paradontite c'è infiammazione gengivale con sanguinamento
la diagnosi la si fa con sondaggio e radiografie endoorali
la malattia paradontale va trattata e le modalità terapeutiche sono conosciute da chi si occupa di questa malattia
il bite non ha alcuna azione sulla malattia paradontale
i denti se l'occlusione non è corretta tendono a spostarsi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei se si spostano c'è il problema che possa aggravarsi questo problema? Io diagnosi non ne ho, ho solamente riferito i sintomi principali, ma bastano magari per sapere se sono i segni di questa malattia?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
necessaria una diagnosi corretta
si rechi da un bravo collega che sia in grado di inquadrare la situazione sia occlusale che parodontale
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Anche se ho un po' di paura, mi recherò da un bravo dottore e il tutto sarà fatto. La ringrazio molto.
Cordiali saluti