Amelogenesi imperfetta

Buongiorno dottori,
Scrivo per un parere in merito a mio figlio, 6 anni appena compiuti.
Il dentista mi ha detto che è affetto da amelogenesi imperfetta. La diagnosi è stata fatta dopo una visita di controllo. Nessuno in famiglia ne è affetto e i denti da latte sono normali. Il fatto è che uno dei due molari è nato rovinato. E' giallino e opaco. Gli incisivi di sotto ,appena spuntati, sono a posto.
Volevo capire alcune cose. Può essere davvero amelogenesi imperfetta? I denti che ora sembrano sani si rovineranno in futuro o se nascono normali posso star tranquilla?
Eventualmente ho delle foto da inviare
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,per avere la certezza bisognerebbe eseguire un esame obiettivo per una diagnosi,anche differenziale con una semplice ipoplasia dello smalto,caso in cui lo spessore e la mineralizzazione dello stesso e ' scarsa,tanto da far individuare la dentina sottostante di colore "marroncino".
L’amelogenesi imperfetta è un difetto dello smalto geneticamente determinato a trasmissione autosomica ,dominante o recessiva ( cioè ci sono CASI in famiglia)e colpisce sia i denti decidui che i permanenti.
L'ipoplasia e' legata a fattori di natura congenita ,infezioni contratte in gravidanza dalla madre, deficit nutrizionali, disvitaminosi,sia in fattori neonatali, infezioni, antibiotici in particolare tertracicline, traumi, malattie sistemiche. Tali cause possono modificare in senso negativo l'evoluzione e la maturazione dell'attività ameloblastica con ripercussioni sulla struttura del tessuto duro.
Nel primo caso vi è una maggiore cariorecettivita ' da parte dei denti agli insulti provocati da batteri acido fili,e quindi è necessaria una igiene scrupolosa così come evitare zuccheri,nel secondo caso una maggiore sensibilità dentinale degli elementi colpiti.
Cordialita '.

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Nel caso fosse confermata la diagnosi , vedrei subito che il dente è stato colpito? I due incisivi permanenti sembrano sani...potrebbero peggiorare dopo?
Grazie ancora....
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dall'anamnesi ipotizzerei maggiormente una ipoplasia dello smalto,che non è detto debba colpire altri elementi dentari.
In ogni caso è necessario monitorare la permuta e concordare col curante circa le necessarie misure di profilassi da adottare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentilezza.
Buona giornata