Deformità dentale e apparecchio

Buona sera. Ho un problema ai denti da quando avevo 13 anni, ma ingenuamente non ho voluto curarmi fino ad ora. In pratica al lato sinistro ho un buco fra l'incisivo ed il canino/premolare. Dico "canino/premolare" perché nella zona del premolare stanno insieme il canino ed il premolare. Si tratta del lato sinistro. Dalle lastre che feci allora, se non le ho male interpretate, risultava che la radice del canino fosse nel luogo dove dovrebbe essere quella del premolare, mentre la radice del premolare dove doveva essere il canino. Il premolare è inoltre sceso storto rispetto alla sua radice, andandosi a collocare nel suo "luogo naturale", seppure un po' spostato verso destra e quindi separato dal molare. Il canino è invece sceso dritto lungo la sua radice sovrapponendosi al premolare. Il tutto genera a sinistra una generale deformità del palato ed un disordine nella collocazione degli altri denti, con la gengiva che sta "più in su" rispetto a destra. Inoltre ho il naso storto e in una visita otorinolaringoiatrica mi è stata trovata una marcata deviazione del setto nasale a destra. Volevo sapere che tipo di intervento sia possibile fare per rimettere i denti a posto. Basta un apparecchio? C'è modo di rimettere a posto anche le radici? C'è modo di avere il canino dove deve stare ed il premolare dove deve stare? In caso di apparecchio sarei costretto a tenere quello fisso o potrei riuscire ad usarne uno mobile? Ci sono altri tipi di intervento da fare? E per quanto riguarda i costi il servizio sanitario nazionale li copre tutti o dovrei spendere fior di quattrini? Intorno a quanto si aggira la spesa, mediamente, per interventi del genere? C'è la possibilità che un intervento di correzione della situazione, con l'ausilio dell'apparecchio e con la rimessa a posto del palato, mi aiuti a risolvere almeno in parte il problema della deviazione del setto? E, per una questione estetica, è possibile che l'apparecchio possa allargarmi, anche solo un po', le mascelle superiori ed inferiori (cosa che sarebbe assai gradita)?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
Purtroppo per rispondere correttamente alle sue domande bisogna necessariamente visitarla, perché ogni caso ortodontico è fine a se stesso.

Quindi non basta assolutamente la sua descrizione per poter dare un parere.

Non basta neanche la semplice visita, ma ci deve essere l'esecuzione del cosiddetto check up ortodontico.

Questo consiste nell' insieme di visita, esame della radiografia panoramica delle arcate, della radiografia latero laterale del cranio su cui si deve sviluppare il tracciato cefalometrico, la presa delle impronte e la realizzazione dei modelli in gesso delle arcate per poter misurare gli spazi.

Fatto tutto questo bisogna studiare bene il caso.

Solo allora si può stabilire la diagnosi.

Senza una diagnosi corretta nulla si può dire.

Una volta stabilità la diagnosi si decide anche come procedere per riportare i denti al loro posto nelle arcate, che tipo di apparecchi usare, per quanto tempo portarli e infine si fa anche un'analisi dei costi.

Perciò per avere risposta ai suoi quesiti dovrà necessariamente farsi visitare da un ortodonzista.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille.

Ma giusto per sapere, per il problema delle radici invertite che lei sappia può essere sufficiente un apparecchio?

E' chiaro che farò una visita e valuteranno, ma magari questo può essere abbastanza oggettivo ed assolutizzabile.

Nel senso, per spostare la radice di un dente al posto di quella di un altro e viceversa è possibile incidere sulla struttura ossea con un apparecchio o bisogna togliere i denti e rimetterli a posto o cos'altro?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Stia tranquillo, per spostare le radici basta un apparecchio appropriato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille.

Solo un'ultima domanda: è possibile che l'apparecchio allarghi in qualche modo le mascelle, se richiesto?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna innanzitutto fare una diagnosi e capire se il canino ad esempio è ectopico,
se effettivamente vi è una contrazione dei diametri trasversi del mascellare superiore,specie in corrispondenza della bozza canina.Da quel che descrive è impossibile dare una chiave di lettura che dovrà essere fatta da un Collega Ortodontista,eseguendo un check diagnostico come sottineato dal Collega e valutando la corretta terapia.Sicuramente avrà necessità di apparecchiatura fissa,perché per "spostare" i denti l'apparecchio "mobile"non serve.Il sistema sanitario nazionale purtroppo non fornisce tale prestazione e dovrà rivolgersi al privato.
Cordiali Saluti