Apparecchi

salve. Sono un ragazzo di 30 anni e ho un piccolo problema ai denti , nessun accavallamento eccessivo. Non vorrei usare apparecchi fissi ma soluzioni di tipo invisibile per cui ho pensato o a quel tipo che va dietro il dente e non si vede oppure, ancora meglio , sarebbero quegli apparecchi mobili trasparenti che si devono tenere tutto il giorno ma che se si esce ogni tanto si può anche togliere per poche ore.
Ho fatto due visite, in una visita un dentista ha detto che su di me le mascherine mobili ( che se non sbaglio si chiamano allineatori) non farebbero quasi nulla consigliandomi apparecchio fisso, un altro dentista invece mi ha detto toalmente l'opposto e assicurato che con le mascherine mobili (lui usa NUVOLA ) in un anno risolverò il problema se le indosso almeno 20 ore al giorno. Sono molto allettato da queste mascherine mobili che sono sicuramente meno visibili dell'apparecchio tradizionale. So che servirebbe una consultazione ma la mia domanda è piu generica ossia: questo tipo di mascherine sono analoghe all'apparecchio fisso per situazioni non gravi, o funzionano poco? Vorrei comprarle ,ma prima di spendere una cifra considerevole vorrei accertarmi di questa cosa. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'......questo tipo di mascherine sono analoghe all'apparecchio fisso per situazioni non gravi, o funzionano poco?..."

L'errore comune che si commette,e lo commettono purtroppo anche molti dentisti,è quello di scelta terapeutica(leggi apparecchio),ma a monte,ricordiamolo una volta per tutte vi è la DIAGNOSI.
Essa prevede uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,modelli di studio,analisi degli spazi,rx grafie,in particolare telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale set-up,non tralasciando valutazione ATM e status parodontale.Poi si deciderà.
Le mascherine trasparenti non permettono di eseguire determinati movimenti ortodontici,a differenza dei fissi.Consulti un bravo Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Certo la visita prima di tutto, però io l'ho già fatta e mi è stato detto appunto che nel mio caso è fattibile ( ho un piccolo difetto nulla di grave).
Quello che volevo capire è se a linee generali queste mascherine (allineatori) sono efficaci o sono una sorta di palliativo, diciamo cosi.
Vorrei capire se, nei casi in cui possono essere usate, consentono di ottenere denti dritti e di raggiungere quindi l'obiettivo. Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rilegga bene la risposta precedente:le mascherine non permettono determinati movimenti come le apparecchiature fisse.
Se il caso clinico è stato studiato approfonditamente e i Colleghi sono propensi per una terapia con esse,buon per lei.
Cordiali Saluti