Malocclusione seconda classe

Buonasera dottori, il mio dentista mi ha visitata e mi ha detto che dato il mio problema, oltre a mettere l'apparecchio fisso dovrò togliere i due premolari per permettere ai denti di rientrare, senza nessuna altra alternativa.
Ha scritto nel foglio malocclusione di seconda classe, incompetenza labiale e morso profondo.
Voi riguardo a ciò cosa ne pensate? Sono un po' perplessa a riguardo, mio padre vuole confrontarsi con altri odontoiatri ma temo che l'unica soluzione sia togliere davvero i denti..
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Buonasera gentile utente, dare un parere su una diagnosi ortodontica senza avere nessun riferimento è molto difficile. Però le posso dire che riscontro qualcosa di strano tra diagnosi e terapia. Lei dice di avere anche un morso profondo, in questi casi le estrazioni non sono consigliate in quanto potrebbero peggiorare il morso profondo, a meno che l'estrazione non venga fatta sui secondi premolari superiori arretrando i quarti e quindi cercando di rialzare un po il morso. Poi vedo che ha 21 anni, quindi i movimenti dento-alveolari non sono più possibili e bisogna giocare tutto sul compenso dento-dentale. Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un collega che si occupa prevalentemente di Ortodonzia.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, sono rari i casi dove si procede con l'avulsione seriata di soli 2 denti, perché per ottenere un equilibrio occorrerebbero 4 avulsioni. Chiaramente, occorre uno studio del caso, con valutazione anche scheletrica e se fosse possibile cercare di ottenere una simulazione dei movimenti in digitale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Per rispondere ad Dr. Muraca, ho dimenticato di precisare che sto utilizzando il profilo di mia sorella, di anni ne ho 18.
A parte ciò, quindi estrarre i premolari è una cosa sbagliata sul morso profondo? Io purtroppo non ci capisco veramente nulla e mi sento confusa perché non vedo l'ora di poter sistemare i denti..
Grazie mille gentili dottori.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In Ortodonzia come in tutte le discipline mediche è fondamentale la diagnosi che è basata non su un consulto approssimativo(non so se è il suo caso)ma
che comprende ,oltre la obiettività legata alla bocca,l'analisi dei tessuti molli,di eventuali asimmetrie,la presenza di abitudini viziate,di parafunzioni,lo studio dei modelli,le rx ,in particolare il telecranio con esame cefalometrico,VTO,ed eventuale set-up,oltre che un analisi parodontale e dell'ATM.
Non tralascerei questo punto in particolare,in quanto già le sono state fornite sul caso ottime risposte dai Colleghi. Aggiungerei che nel morso profondo vi è una dislocazione posteriore dei condili con shift dei dischi articolari in avanti,situazione di possibile pericolo per un locking.Inoltre si associa una riduzione della dimensione verticale che é un ulteriore spunto di riflessione.Non so se lei ha già sintomi disfunzionali temporo-mandibolari,che se presenti giustificano un approccio iniziale diverso dall'Ortodonzia,trattamento peraltro irreversibile e peggiorativo in caso di un
TMD.

Le allego un articolo informativo,lo legga,veda se si riconosce nei sintomi,se ha da porre domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si dottore, mi ritrovo nella maggior parte dei sintomi.. Lei cosa mi consiglia? Grazie per la sua risposta
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio di farsi visitare da un Collega Gnatologo per una corretta valutazione clinica.Se vuole posso indirizzarla.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti