Spazio tra i denti a fine trattamento ortodontico

Buongiorno,
In attesa di essere ricevuta dal mio dentista la prossima settimana, volevo un parere da voi esperti.

Riassumo brevemente cos'è successo: ho l'apparecchio fisso in ceramica da un anno e mezzo, ma già da aprile/maggio 2022 sull'arcata superiore ho l'arco definitivo, che non ho mai più tolto/toccato/modificato.

Ad ottobre 2022 ho eseguito una pulizia dall'igienista e a seguito di ciò mi si erano formati degli spazi tra i denti superiori (in particolare tra i due incisivi centrali e quelli laterali).

A novembre 2022 l'ortodontista mi ha messo una catenella per chiudere questi spazi.
Venerdì 16 dicembre mi ha rimosso la catenella in quanto gli spazi si erano chiusi.
Il problema è che esattamente il giorno dopo mi si è creato di nuovo uno spazio tra gli incisivi centrali.

Mi chiedevo: com'è possibile che si creino spazi senza aver modificato niente nell'arcata superiore?
quale potrebbe essere la causa?
ho intenzione di farmi rimettere la catenella, ma mi chiedo anche se una volta tolto l'apparecchio il problema potrebbe presentarsi nuovamente.

So perfettamente che fare diagnosi su internet è praticamente impossibile ed inutile, ma vorrei comunque un vostro gentile parere.

PS.
Non so se può essere un'informazione utile, ma prima di mettere l'apparecchio non avevo diastemi, tra nessun dente.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda:Mi chiedevo: com'è possibile che si creino spazi senza aver modificato niente nell'arcata superiore?

Risposta: si è possibile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta