Espansore palatale

Salve ho messo da una settimana un espansore per allargare solo i molari e non l’osso prima di un invisalign. Parlo abbastanza bene ma la fonetica su alcune parole con ch e gh non è perfetta. Volevo sapere passa col tempo o devo aspettare di levarlo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ha specificato se si tratta di un REP(dispositivo "ortopedico") oppure di un Quad Helix,che é di elezione nella vestibolarizzazione molare/premolare a differenza del primo,che, se gestito in maniera non conforme alle sue "indicazioni principe", può creare problemi parodontali.Ovviamente senza vedere,on line è difficile darle informazioni corrette,come anche conoscere di che malocclusione soffre e quali sono gli obiettivi prefissati dal trattamento.Peraltro se i dispositivi sono" adagiati "sulla volta palatina,difficilmente creano problemi fonetici,altrimenti se "posizionati in basso",ad interferire con la lingua,i problemi fonetici sono la regola.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
È un dispositivo ortopedico non quad elix. Non è adagiato sul palato ma leggermente sotto quindi influisce. Di conseguenza mi accompagneranno per tutto il trattamento i problemi fonetici?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
I molari ed i canini hanno un rapporto di 1 classe a sn e 2 classe a dx. Il palato è contratto, tendenzialmente ogivale con conseguente inversione del morso laterale dx, particolarmente accentuata a livello del primo molare permanente. L’arcata superiore ha pertanto un andamento asimmetrico.

Questa la diagnosi, e la “cura” è stata un espansore palatale associato ad elastici cross a livello del primo molare di dx, circa 6 mesi. Poi invisalign per circa 3 mesi. Io ho fortmente voluto un trattamento che fosse il più estetico possibile.

Quindi per quanto riguarda la fonetica mi conferma che la porterò per tutto il trattamento?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra che il piano di trattamento sia non congruo per risolvere la seconda classe.Inoltre è possibile che via sia una deviazione funzionale della mandibola causata da un cross bite,per cui ha un rapporto molare e canino diverso da un lato all'altro.Non mi esprimo oltre non conoscendo il caso clinico ed avendo report clinici.
Le invio un link informativo,veda se si riconosce nell'articolo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Se ha dubbi sulla diagnosi e piano di cura consulti un esperto Ortodontista,anche per il problema "fonesi".
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Si chiaramente non potrò risolvere il fattore mandibolare, diciamo che il trattanento è stato voluto per un fine estetico del sorriso