Paradontosi diffusa

Buongiorno, sono una ragazza di 36 anni ho effettuato una panoramica e il refero è il seguente:
Paradontosi diffusa.
Tenue reazione periapicale al 6° e 7° inferiore a sinistra.
cosa vuol dire???
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Il referto dice due cose: la prima riguarda osso e gengive che sostengono i suoi denti , che presentano situazioni patologiche (il termine paradentosi non si usa più). In pratica i suoi denti stanno perdendo diffusamente (cioè un po' tutti) il supporto osseo.
I due molari inferiori di sinistra presentano una reazione periapicale: bisognerebbe sapere se sono denti devitalizzati o vitali.
La panoramica non é l'esame più adatto a formulare una buona diagnosi in entrambi i problemi, e comunque l'immagine radiografica va sempre considerata assieme all'esame clinico.
La cosa migliore è che senta il parere del suo dentista .
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Un molare è devitalizzato e l'altro è una capsula.
Ancora grazie mille
Cordiali saluti