Limare denti o sostituirli

Buonasera gentilissimi Dr. Sono qui per chiedere un consiglio riguarda i miei 2 incisivi centrali superiori

Fin da piccolino ho sempre avuto questi due denti abbastanza grandi e sporgenti, non le nego che non mi sono mai piaciuto, da piccolino non ci facevo caso, ma crescendo mi sono diventati sempre più antipatici.. Non riesco mai ad essere me stesse se devo parlare con qualcuno, se devo sorridere, non lo faccio mai...insomma li vorrei eliminare o quantomeno aggiustare..

Vorrei sapere se sarebbe più conveniente limarli e farli più piccoli o eliminarli del tutto e sostituirli con denti finti.. non so se ci sono altre soluzione oltre a queste 2..ovviamente l'apparecchio lo escludo visto che ho 23 anni..e comunque ci vorrebbe del tempo prima di aggiustarli (sempre se si aggiustano)

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua richiesta è estetica e andrebbe valutata con visita: peraltro le dico che di base è sempre preferibile conservare i suoi denti.
Oggi abbiamo molti strumenti per cambiare le forme e il colore in modo perfetto. Consulti un dentista bravo nel campo della protesi estetica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera Dr. Ponzi.

Innanzi tutto la ringrazio per la risposta, poi vorrei capire, per cambiare le forme cosa intende? limarli, oppure aggiungere un apparecchio e aspettare non so, 2-3 anni ? Il dentista della protesi estetica e un dentista a parte, oppure ne posso parlare anche con il mio? Colgo l'occasione per dirle che io a settembre andrò dal mio dentista, dovrò portare il bite sia la notte che quando vado in palestra per un problema alle mascelle. Le due cose in tal caso potranno essere fatte insieme?

Grazie per il tempo che lei mi ha dedicato, cordiali saluti e buona serata.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La sua richiesta è molto comune: migliorare l'estetica con il minimo "disagio" possibile.

Proprio la sua giovane età e soprattutto considerando la malposizione dei due denti, deve portarla a considerare che, per ottenere il miglior risultato possibile, la soluzione preferibile sarebbe esattamente quella che lei esclude.

Un trattamento ortognatodontico infatti le permetterebbe di ottenere (se eseguito correttamente e da un operatore esperto) un risultato ottimale senza intaccare l'integrità dei suoi incisivi e con un risultato perfetto anche a livello del profilo gengivale (parabole gengivali): è quella che chiamiamo estetica bianca (denti) ed estetica rosa (gengive).

Le soluzioni alternative che possono riguardare faccette o corone protesiche (proprio a causa della malposizione dentaria) potrebbero non risultare perfettamente integrate per un aspetto di emergenza delle protesi in rapporto appunto alle parabole gengivali e richiederebbero un' altissima competenza e capacità esecutiva tecnica per mimetizzarsi perfettamente con lo smalto e le trasparenze dei denti vicini.

Queste sono considerazioni generali che non possono sostituire la visita clinica diretta, passo insostituibile per analizzare esattamente la sua situazione e poterle fornire una soluzione precisa per il suo problema.

Riguardo al bite e al "problema alle mascelle" non possiamo sapere senza una visita se lei è bruxista e se sono presenti problemi disfunzionali dell'Articolazione Temporo Mandibolare, a maggior ragione dovrà pensare a questo aspetto prima di pensare al problema estetico.

Fondamentale sarà cercare attentamente un valido e capace dentista, molto meglio se possiede anche ottime competenze di gnatologia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
l'estrazione di denti sani non è assolutamente da prendere in considerazione.
Una visita diretta sarebbe dirimente .

Gli interventi estetici a carico degli incisivi possono essere ortodontici, ortodontici e protesici associati, restaurativi conservativi in composito e/o ceramica o totalmente protesici (corone).

Esistono, oggi tecniche ortodontiche che comportano un minimo disagio per il paziente difatti possono anche attivarsi forze ortodontiche con ancoraggi palatali che consentono di accontentare il paziente anche per quanto concerne la tutela del sorriso nel corso della cura.

Gli interventi estetici conservativi sono realizzati con compositi o con faccette di ceramica che sono foglie sottilissime di ceramica e consentono un minimo sacrificio di sostanza dentaria e sono cementate sul dente con tecnica adesiva.fino ad arrivare a corone protesiche in ceramica integrale.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera gentilissimi Dr.

vorrei ringraziare il sito e i Medici che ci lavorano che sono sempre impeccabili e cordialissimi con noi utenti..detto questo..

Io vorrei agire nel minor tempo possibile, vi sembrerà strano ed esagerato, ma questo per me e più di un problema, e proprio un macigno che mi porto sulle spalle da una vita, come detto già sopra, al Gentile Dr. Ponzi, vorrei poter ridere e parlare con altra gente senza la suggestione dei miei denti, per questo avrei voluto evitare l'uso dell'apparecchio, e andare subito al "sodo" con un intervento.

Quindi, detto questo, voglio farvi l'ultima domanda, chiedendovi scusa per la mia ignoranza in materia.

Ma se decidessi di intervenire con queste faccette o corone di ceramica in più facendomi anche limare leggermente entrambi i denti, riuscirei ad ottenere un buon risultato?

Grazie ancora per l'attenzione e buona serata. Distinti Saluti.

[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
faccette o corone, sarà il dentista a deciderlo; per lei è importante la scelta di un dentista qualificato che le sappia fare un lavoro altamente estetico che la sua giovane età merita.
La domanda ,riuscirei ad ottenere un buon risultato? ,
che fa a noi la dovrà rivolgere al dentista di sua fiducia e se la risposta è dubbia non esiti a consultarne un altro.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile Dr Ponzi, ancora una volta grazie per la risposta e per l'attenzione.

Per quanto riguarda l'affidabilità del mio dentista, credo di non aver dubbi, per il semplice motivo che mia mamma si e fatta più o meno lo stesso tipo di intervento l'anno scorso. Lei cadde per le scale e si ruppe entrambi i denti davanti, e fu il mio attuale dentista a fargli un intervento davvero con i fiocchi, quindi credo di potermi fidare.

Comunque la ringrazio per l'attenzione e del tempo che mi ha dedicato lei ed i suoi colleghi, le auguro una serata. Cordiali Saluti.