Dentineers.

La settimana scorsa sono andato da un dentista in Spagna, dove vivo da quasi due anni, per risolvere un problemino di poco conto relativo ad una vecchia otturazione "caduta".

Mentre ero in sala di attesa, mia moglie legge di una nuova tecnica di sbiancamento chiamata "dentineers".

A differenza delle "veeners", che credo in Italia si chiamino "faccette" e che le erano state sconsigliate dal precedente dentista di altro paese dove vivevamo perchè (testuale): "compromettono la salute del dente", queste "dentineers" sembrerebbero innocue.

Più precisamente, spiegava il dentista spagnolo, questa tecnica non comporta dei tagli ai denti sui quali normalmente si "montano" le faccette.
Tutti i denti trattati resterebbero immacolati, poichè le "dentineers" si appoggerebbero semplicemente sopra il dente, proprio come farebbe un'unghia su un dito.

Il vantaggio notevolissimo è che, a differenza delle "veeners", non comprometterebbero la solidità/salute del dente ed assicurerebbero denti bianchissimi e di forma perfetta.
Geniale?

Il dubbio però è che non conosco il dentista e non ho mai sentito parlare di questa tecnica.
Fin qui nulla di eccessivamente strano per chi vive all'estero da sempre.
Ma, soprattutto, andando su "google" e digitando "dentineers" per saperne di più, tutto riconduce solo alla clinica dove sono stato. Nessuna notizia.

- Cosa ne pensate?
- Esiste in Italia questa tecnica e semplicemente non l'ho trovata su internet perchè ha un nome diverso?
- E, soprattutto, davvero con questo sistema si possono ottenere denti bianchi e perfetti senza indebolirli?

I vostri pareri sono preziosi, dal momento che il preventivo di spesa presentatomi per mia moglie, è abbastanza impegnativo.
Per essere chiari il prezzo è superiore, sia pur di poco, a quello applicato dallo stesso dentista per le cd. faccette.

Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Beh, paese che vai tecnica che trovi. Si tratta di faccette precostituite in disilicato di alluminio della cui commercializzazione in italia se non sbaglio se ne occupa la Intra-lock. In effetti si tratta di "unghie" incollate sui denti. Se le piace avere una tastiera di pianoforte o meglio un bianco innaturale tipico americano nella sua bocca, va bene. Non entro nel merito del preventivo ma se quasi uguale a quello delle faccette, scusi, ma facendo un piccolo sforzo, faccia le faccette che sono molto più estetiche e naturalmente invisibili. Con le faccette il dente viene preparato per 0,5mm quindi siamo sempre nello spessore dello smalto, quindi pochissimo invasive. Ripeto, questo è il parere di una persona per la quale l'estetica non significa bianco.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
probabilmente sono una variante spagnola delle LUMINEERS americane; non entro in complessi particolari tecnici ma, fra le altre cose, il limite di questa tecnica è che sono "unghie" (come benissimo dice il Dr. Muraca) applicate sopra denti integri quindo creano spessore e forme innaturali e non sempre soddisfacenti oltre a complicazioni nell'igiene interdentale, ecc. Non hanno mai preso campo in europa dove i canoni dell'estetica sono ben più rigidi ed esigenti di quelli americani (bravo Dr. Muraca): estetica non significa bianco!
Come sempre nel nostro campo è molto più importante il chi e come piuttosto che il cosa e di cosa è fatto.
scelga l'operatore affidabile e competente piuttosto che il prodotto; lui saprà applicare la tecnica migliore per il suo caso.
Io, nella mia bocca, non me le farei fare.
auguri

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le faccette servono per migliorare sia l'estetica del colore che delle forme con una modalità conservativa (il suo dente non è toccato) e cosa importante 'pronto effetto' : il tutto in una sola applicazione.
Al medico compete di realizzarle e inserirle nel cavo orale in modo ottimale dopo aver fatto uno studio del sorriso (smile design).
Le faccette sono singole e consentono il passaggio del filo interdentale e vengono posizionate vicino alle gengiva (senza danno quindi)e la loro rifinitura porta a 0 lo spessore.
Un nuovo sorriso può essere una esperienza piacevole che rinnova se stessi anche nel rapporto con gli altri.
Mi sentirei di dirle di valutarle se è questo quello che cerca.
Auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dopo aver visto un caso realizzato con la concorrente Lumineers sono inorridito.
Un sorriso bianco, è vero.
Ma senza la trasparenza di colore tipica dei denti naturali.
Bianco-finto.
Tipo dentiera.

Se si accontenta (a caro prezzo) faccia pure.
E' vero: non rovinano i denti.
Ma, parere personale, rovinano il sorriso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, dal tenore delle quali mi pare di potere tirare alcune somme.

1) Le "dentinners" o "lumineers" in Italia non sono molto usate;
2) la costante delle vostre risposte è che: è meglio mettere le faccette.
Fra l'altro, dallo stesso dentista costano circa 80 euro in meno a dente.

Fatte le considerazioni, mi resta però un ultimo dubbio.

Tornando indietro nel tempo, a circa 3 anni fà, quando ero già all'estero (non ancora in Spagna), mi vengono in mente le parole del dentista di allora.
Costui, di fronte alle insistenze di mia moglie sull'applicazione delle "faccette", con grande senso di professionalità in quanto rinunciava ad una fonte di guadagno, le sconsigliava categoricamente.

Motivazione: "i tuoi denti sono buoni ed in salute, perchè indebolirne la salute?"
Ricordo inoltre di accenni alla non robustezza:
es "non potere mordere una mela", o "possibilità" di dovere dormire di notte con una protezione per evitare che involontariamente "sbattano i denti" e si rovinino le faccette.

Mi confermate questi disagi e, soprattutto, il dovere compromettere la solidità dei denti? O tutto è ormai cambiato?
Che poi in fondo, evitare un danno permanente al dente ed i disagi di cui sopra, erano il motivo per il quale vi chiedevo delle dentineers.

Grazie ancora
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Motivazione: "i tuoi denti sono buoni ed in salute, perchè indebolirne la salute?"

Con le Lumineers (o Dentineers che siano) non si indeboliscono in effetti i denti.
Si tratta di estetica.
Se lei desidera i denti verdi perchè le piacciono così, non ho molto da dirle.
L'effetto finale di quel tipo di faccette è biancastro-latteo.
Se per lei quella è estetica, fatti suoi.

Il suo ex-dentista era molto professionale.

Dal punto di vista dell'interesse del dentista:
Le faccia, e paghi il prezzo; darà una mano all'economia in recessione.

Dal punto di vista dell'interesse del paziente:
Si tenga i soldi e li utilizzi meglio, e al diavolo l'economia in recessione.
Se proprio qualceh migliaio di euro le pesano troppo e vuole disfarsene a tutti i costi, li dia in beneficienza e otterrà un duplice effetto: si "alleggerisce" di quello che le pesa, e farà qualcosa di estremamente utile per quacun altro.

Spero di averle reso l'idea, con questa mia filippica a metà fra il paradossale e il grottesco...

[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
eseguo con tecnica lumineers(dopo il corso di abilitazione) le faccette estetiche con soddisfazione dei pazienti e quindi mia personale .
La tecnologia di origine USA ha ricevuto le autorizzazioni ed quindi possibile il suo utilizzo a scopo clinico.
La costruzione e realizzazione delle faccette prevede un iter che qui le riassumo:
analisi del volto e del sorriso con set fotografico
impronte di studio
stato e livelli gengivali
Analisi della ceratura diagnostica (le forme dei denti iniziali sono modificate sui modelli) e mock-up (simulazione in bocca delle forme per far bene comprendere al paziente cosa riceverà)
Le faccette hanno TUTTI i colori della scala dei denti più degli shade (gradazioni per colore).
La cementazione, parte del brevetto, fatta con colori cromatici può ulteriormente modificare il risultato estetico del colore.
Il materiale ceramico è molto resistente ed è garantito 5 anni: il distacco e la rottura sono possibili ma infrequenti ed è comunque garantita la sostituzione.
Se una persona è bruxista ha un rischio di frattura non solo delle faccette ma anche delle ceramiche e impianti e se il paziente ha bisogno delle cure il bite notturno può essere uno strumento adeguato.
Ma questa è l'eccezione non la regola.
Nel caso specifico non comprendo se è lei o sua moglie il paziente e se cerca opinioni favorevoli alla sua che mi pare contraria.
Se una persona vede un difetto personale come limitazione psicologica e sociale o come malessere a me pare giusta la richiesta di correzione.
Le invio le informazioni soprastanti per puro equilibrio informativo non certo per far cambiare idea a lei ed ai colleghi che peraltro non sembra abbiano esperienza al riguardo.
Auguri a lei e sua moglie.
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio ancora tutti coloro che hanno trovato pazienza e tempo per rispondermi.

Alcune precisazioni:
- Il paziente è mia moglie.
Io sono contento del mio sorriso di sempre e non le faccio pressioni nè in un senso, nè in un altro;

- Nessun problema di carattere psicologico, basti dire che mia moglie è (ormai una ex) modella russa.
Non vlevo dirlo, ma anni fà il nostro dentista aveva sconsigliato le veeners, proprio in virtù del fatto che riteneva un peccato ritoccare un sorriso come pochissimi altri.
A mio parere (di parte), siamo alla perfezione assoluta e mi scuso se posso sembrare arrogante, ma credo sia un dato incontestabile.

L'intervento viene richiesto esclusivamente per un effetto "sbiancamento", non altrimenti realizzabile a causa della presenza in un incisivo di un ritocco effettuato anni fa da un dentista di Kiev per una stupidaggine.

- Mea culpa: non avevo afferrato che il Dott. Ponzi nel suo primo intervento si riferisse alle luminers parlandone positivamente.
Pensavo che col termne "faccette", anche lui si riferisse alle veeners.

- Ho omeso di dire che il dentista spagnolo che ha proposto le "dentineers", dopo avere esaminato la bocca del paziente, ha proposto, avvicinandole alla bocca, almeno una decina di diverse tonalità di bianco.
Dal più naturale che sinceramente "non ne varrebbe la pena" data la spesa, a quello bianchissimo come lo sfondo di questo sito o una tazza di latte.
E' chiaro opteremmo per una soluzione bianca si, ma "più naturale possibile".

Grazie ancora, era giusto per chiudere il quadro.

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può eventualmente essere effettuato lo sbiancamento dentale o in studio o domiliarmente con le mascherine, e successivamente ritoccare il restauro dell'incisivo laterale, dato che non può sbiancare.
Il rapporto costo-beneficio diventerebbe, in questo caso, accettabile.
[#10]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Alla luce di quanto precisato dal suo ultimo post:

ma se siamo alla perfezione assoluta, e non ho motivo di dubitarne, perchè mai cercare un "bianco si ma più naturale possibile"???
Niente sarà più duraturo e naturale del vero naturale.

Al massimo, ma proprio se uno ha voglia di buttare via un pò di soldi, ritengo quella proposta dal Dr. Formentelli l'unica via sensata da seguire; sappia però che entra in una spirale di chiaro-scuro fra dente naturale e ritocco dell'incisivo che non vanno di pari passo e, visto che si sta cercando di migliorare il perfetto ...

Spero che il Collega Formentelli sia daccordo.
auguri