Utente
Salve sono un ragazzo di ventidue anni, poco tempo fa, durante la mia solita partita di basket, tornando a casa, ho notato che il mio dente che sto facendomi curare, precisamente il 14 (consultando questa mappa http://www.mednat.org/amalgami/denti_curateli.htm ) la parte anteriore inizia a ballare, mentre la parte posteriore è intatta e immobile.

Cosa posso fare?

Distinti saluti

[#1]  
Dr. Marco Capozza

40% attività
8% attualità
16% socialità
TRICASE (LE)
LECCE (LE)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Il dente 14, che dovrebbe essere il primo premolare superiore di destra, si può fratturare facilmente in due parti, una esterna verso la guancia ed una interna verso la lingua. Questo avviene per un trauma, ad esempio nello sport oppure anche nella masticazione per un contatto eccessivo con il dente antagonista (quello che normalmente tocca nell'arcata inferiore). Se il suo dente ha una piccola frattura (si muove solo la parte esterna?)il suo dentista ne valuterà l'estensione, ma potrebbe salvare il dente. Spesso è necessario ricorrere ad una corona in ceramica (capsula).
cordiali saluti
Dott. Marco Capozza
http://www.dentista-lecce.com

[#2] dopo  
Utente
Si dottore, è la parte esterna, che si muove verso la guancia, quella interna è immobile, fortunatamente balla leggermente, volevo chiedere, è possibile ricongiungere le due parti come se nulla fosse accaduto?

[#3]  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
16% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Se le pareti sono fratturate non è possibile unirle (purtroppo lo smalto non ha le proprietà rigenerative dell'osso!)
Bisogna asportare la parete fratturata e ricorrere, se possibile, ad una ricostruzione e poi, ove indicato, con una ricopertura protesica.
Cordialmente
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.