Estrazione 2 radici molari sx con granuloma

Venerdi devo estrare 2 radici dei molari sx che presentano granuloma (referto panoramica) il mio dentista mi consigliato di assumere l'antibiotico solo per profilassi dell'endocardite (ho un insufficienza aortica da correggere chirurgicamente) mentre il medico di famiglia sulla base anche della analisi del sangue VES 56 FERRITINA 580 tutti gli altri valori, mi consiglia di assumere da lunedi l'antibiotico per far abbassare la ferritina. Cos' è meglio fare ?
grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Premettendo che non saprei darle un parere tecnico in merito, è certo che il consiglio che ha avuto dal suo dentista si integra bene con quello del suo medico curante, quindi cominci pure con l'antibiotico da lunedì.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent. Dott. Ricapito, grazie per la risposta
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente il suo medico di famiglia si riferiva alla VES, che insieme ai valori elevati della ferritina è indicativa di uno stato infiammatorio e/o infettivo in atto.
Ho letto la sua storia clinica, ed il quadro cardiologico è molto complesso: la profilassi dell'endocardite batterica è necessaria come già indicato dal collega cardiologo.
La somministrazione dell'antibiotico nella profilassi dell'endocardite è particolare, e non la riporto per non crearle confusione, ma le consiglierei di mettere in comunicazione il suo medico di famiglia ed il suo dentista per maggior chiarezza sulle modalità di somministrazione dell'antibiotico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.