Estrazione canino incluso palatale

salve!5 anni fa ho effettuato un ponte al posto del canino superiore sinistro(il mio e'incluso nel palato in posizione quasi orizzontale)e non ho avuto problemi fino a 2 mesi fa.infatti da 2 mesi mi si e'gonfiata la gengiva dietro il ponte ed ho un po'di indolenzimento all'incisivo(premetto che dalla denta scan e'risultato che il canino tocca leggermente l'incisivo)quindi il mio dentista presume che il canino si sia spostato un po',quindi tra 10 giorni faro'l'intervento di estrazione e il dentista mi ha detto che per evitare una riduzione ossea mi mettera'un osso artificiale.io volevo sapere e'giusto fare l'intervento,oppure lasciare le cose cosi?l'intervento potra'portarmi conseguenze?se e'si quali?per favore rispondetemi sono in totale panico!grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Francamente mi suona strano che il canino si sia spostato dopo 15 anni o più e che sia la causa del gonfiore e del fastidio al laterale. Di più non posso dirle perchè non conosco la situazione attuale. Le posso consigliare di sentire altri pareri prima di estrarre il canino.
Saluti e buona Pasqua.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il controllo della vitalità è stato fatto sul laterale in modo da escluderne una necrosi e conseguente ascesso? In tutti i casi se l'estrazione del canino si rende necessaria,non si preoccupi, non inficia il suo lavoro di protesi. Per l'aggiunta di materiale osteoinduttivo o altro, non saprei,questo va valutato in sede intraoperatoria.
Buona Pasqua

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
buonasera!volevo aggiungere che oltre quello che vi ho spiegato,circa una settimana fa mi si e'gonfiato il palato proprio dove e'situato il canino incluso e quindi ho dovuto prendere l'antibiotico,in piu'non vi ho detto che da un po'di mesi dopo aver masticato si muove leggermente il ponte ossia i denti che si trovano sotto e vi sembrera'strano ma riesco a bloccarli passando il filo interdentale.scusate la mia ignoranza ma cos'e'il controllo di vitalita'sul laterale?in cosa consiste?poi di tutto cio'che vi ho spiegato cosa ne pensate?grazie mille per il tempo che mi dedicate aspetto vostre risposte
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Purtroppo cara signora per rispondere alle sue domande è necessaria una visita completa. In linea di massima è molto difficile che il canino si sia mosso ulteriormente. Questo potrebbe essere successo nel caso in cui il supporto parodontale dei denti vicini (incisivo laterale o premolare) sia venuto meno. Poichè il ponte muove bisognerebbe capire se muove perchè decementato o se muove perchè i pilastri muovono (premolare e incisivo). Se fosse quest'ultima ipotesi converrebbe addirittura valutare il riposizionamento in arcata del canino mediante apparecchiatura ortodontica... Insomma troppe variabili, troppe ipotesi e solo per lei tanta confusione. Provi a consultare qualche altro odontoiatra. Oppure si fidi ciecamente del suo e continui con lui la terapia propostale.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ma la mobilità del ponte è stata riscontrata dal collega o è cosa recente? Con molta probabilità si è decementato. Ritorni al più presto dal suo curante per ricontrollare meglio la situazione
Buona Pasqua
[#6]
dopo
Utente
il mio dentista ha controllato e non si e'decementato e toccandolo ha notato che si muove ma non e'un movimento eccessivo ma rientra sempre nel fisiologico.ma comunque un movimento che non c'era prima.buona pasqua
[#7]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, ho trattato un caso analogo al suo. Ho effettuato un ponte su denti superiori per la sostituzione di un canino incluso su soggetto di 36 anni, tenuto col cemento provvisorio per paura che il canino si "risvegliasse", cosa che è accaduta dopo 4 anni. Il canino fuoriesce e spinge sul ponte. Distaccato il ponte è stato facile estrarre il canino; successivamente ho aggiunto della ceramica sul ponte per coprire il "buco".

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#8]
dopo
Utente
nel mio caso il canino non e'fuoriuscito almeno da quello che si vede perke'non ho mai fatto staccare il ponte,c'e'solo questa gengiva un po'piu'gonfia dietro il ponte cosa che prima non avevo.secondo lei devo fare l'ntervento di estrazione?premetto che il mio dentista dice di aspettare ancora un po'e vedere l'evolversi della cosa!grazie mille per avermi risposta
[#9]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
penso che aspettare non comporti nessun problema.
Magari sarebbe il caso, attualmente, di chiarire l'origine del gonfiore palatale per evitare che si ripresenti o che si diffonda un'eventuale infezione (mi sarebbe facile pensare alla necrosi della polpa dell'incisivo laterale che quindi andrebbe curato o, se già devitalizzato, ritrattato anche senza rimozione del ponte).
Il suo odontoiatra, valutando le radiografie e i test di vitalità, saprà certamente venire a capo del problema.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.