Incordinazione temporo-mandibolare

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 3 anni ormai ho un' incoordinazione temporo-mandibolare, ovvero un click in fase di apertura. Dopo varie visite non andate a buon fine ho trovato un medico che mi ha prescritto la disgnosi e le cure da seguire, tra cui, per cominciare, un bite dal costo di 1.400 euro, visite e prestazioni escluse. Innanzitutto volevo sapere se il prezzo non sia un pò troppo alto, e in più, se per il momento non dovessi fare alcuna cura, la situazione peggiorerà?Se si, cosa potrebbe accadere?Purtroppo sono una studentessa e non trovo lavoro, i miei genitori sono pensionato e casalinga, quindi non possiamo permetterci una spesa simile. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente per abitudine noi non commentiamo i costi che ci indicate,questo solo per il motivo che non conoscendo il trattamento medico nel complesso potremmo dervi delle informazioni scorrette.
E' però anche giusto che Voi pazienti abbiate dei riferimenti anche economici è per questo che esistono pubblicati anche in internet TAFIFFARI specifici editi dalle associazioni di categoria professionali.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, perchè non prova a sentire qualche altro professionista gnatologo ed eventualmente altri preventivi?Per dirle cosa potrebbe accadere qualora non si sottoponesse alla terapia sarebbe necessario effettuare una diagnosi. Perchè non lo ha chiesto al collega che le ha proposto la terapia?
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Gentile signorina, capisco i suoi problemi economici, in tempi come questi con il lavoro che scarseggia.
Certo, la cura non può essere procrastinata, anche perchè lei da tre anni ormai si trascura.
Perchè non prova a fare una visita alla clinica universitaria di Chieti? Magari le potrebbero fare un prezzo migliore. Purtroppo le tariffe dei "bite" sono alte, anche perchè c'è un sacco di lavoro alle spalle.
Un'altra alternativa sarebbe concordare con il suo dentista un pagamento rateale; peccato magari andare da un'altra parte quando si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca.
In fede.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, lo gnatologo non le ha chiesto 1400 euro per un bite, ma per una cura gnatologica, che comprende, in una sua fase, l'allestimento del bite.

Quella fase è quella per lei più evidente, quella in cui "riceve qualcosa di toccabile", ma è solo una fase del lavoro.
E, se mi permette, anche quella più semplice per il professionista.

Quella difficile viene prima: è quella dello studio della "forma giusta" che dovrà avere.
Anche quella dopo non è priva di difficoltà: quella del controllo, della rivalutazione, dell'adattamento e della modifica del bite.

Il costo è comunque nella media, e dandole questa informazione faccio uno strappo alla regola del forum.
Nelle strutture pubbliche ovviamente il costo potrebbe essere inferiore, non perchè il professionista privato sia esoso, ma perchè in clinica universitaria parte del costo reale è sostenuto salla sanità pubblica con le tasse di tutti i cittadini.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)