Morso profondo e dolore agli incisivi

Buongiorno
sono una ragazza di quasi 27 anni.Da qualche tempo i miei incisivi superiori sono molto doloranti,indolenziti e mi è quasi impossibile mordere qualcosa. Durante l'ultima visita dal dentista mi è stato proposto di mettere un apparecchio fisso per circa due anni ma senza urgenza nè necessità vera e propria.
Il problema è che i denti dell'arcata inferiore toccano sempre di piu mi sembra i superiori,se chiudo la bocca i superiori coprono completamente gli inferiori.
In periodi di stress noto che la notte tendo a chiudere fortemente la bocca ritrovando al risveglio con dolore e iper sensibilità agli incisivi(specialmente uno.
Il 18 maggio ho un'altra visita ma intanto volevo chiedere se non ci possono essere altre soluzioni per risolvere questa dolorabilità e sensazione di fastidio nel sentire i denti"sotto"che urtano quell'incisivo.
Ovviamente preferirei non mettere un apparecchio fisso data l'età e il costo..è inevitabile? In questo caso quale apparecchio è consigliabile?ho letto di quelli in ceramica o interni.
Grazie per la cortese attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'apparecchio è sicuramente la soluzione definitiva al problema descritto a condizione che il morso profondo sia trattabile efficacemente con la sola ortodonzia nel suo caso.
Una soluzione temporanea può essere il bite da usare la notte per risolvere il serramento o digrignamento.
Può certamente utilizzare anche apparecchi interni per risolvere il problema della visibilità

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' consigliabile in caso di dolore in soggetti con malocclusione togliere prima quest'ultimo e poi fare quello che si vuole.
Prima il bite poi quello che vuole.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info