Dubbio su ortodonzia.

Salve,
Ho 16 anni e giorni fa sono stata visitata da un ortodonzista, in quanto vorrei correggere il mio problema di malocclusione: presento una II classe scheletrica, con overjet di 12mm e morso incrociato unilaterale. Causa di tutto ciò, palato stretto e deglutizione atipica.
Detto ciò, mi ha preventivato una cura piuttosto lunga e costosa: mioterapia funzionale per 6 mesi, per correggere la deglutizione, espansione del palato e seguente apparecchio (non ricordo precisamente il nome)per sistemare l' arcata inferiore, arretrata per colpa della deglutizione. Poi, in fine, un altro eventuale apparecchio, per allineare i denti.
Lo specialista a cui mi sono rivolta è risultato a mio avviso (era presente con me anche mia madre, che sicuramente ne capisce più di me!) abbastanza convincente, solo che mi ha lasciata perplessa su due punti:
Possibile che alla mia età possa ancora ricorrere ad un' espansione del palato non chirurgica? Informandomi a riguardo, avevo capito che si potesse fare solo prima dell' adolescenza.
La mioterapia è di solito usata per curare la deglutizione atipica legata ai morsi aperti e, documentandomi su internet, non ho trovato nulla riguardo questa pratica legata alla II classe. Voi sapete fornirmi alcune informazioni?
Detto questo, solo per la mioterapia, mi è stata preventivata una spesa di 1.200€, che i miei genitori, purtroppo, non possono sostentere.
Esistono centri convenzionati a Roma o provincia?
Sicuramente andrò ben presto a farmi visitare da altri specialisti, per confrontare le diagnosi e le cure.

In attesa di risposte, pongo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, alla sua età non è possibile ottenere un'espansione del palato se non chirurgicamente. Per quanto riguarda la terapia funzionale, può essere necessaria per limitare i casi di recidiva della malocclusione post trattamento ma vista l'età ritengo più utili sedute di logopedia per rieducare il tono posturale di lingua e muscoli facciali. In erente invece alla II classe, la cui entità parrebbe dal suo racconto importante, alla sua età è possibile correggerla ortodonticamente ma solo in parte. Per il resto anche qui la chirurgia ci dà una mano. Senza chirurgia si possono ottenere buoni risultati estetici di compromesso facendo delle estrazioni di elementi dentari (generalmente i premolari superiori) tale tecnica è chiamata camouflage.
Credo che a Roma in convenzione ci sia il Policlinico Universitario, provi ad informarsi lì per un eventuale consulto e per la terapia.
Si ricordi che tutto ciò che viene detto, deve essere convalidato mediante studio del caso ortodontico (foto,impronte, radiografie, tracciati, etc)
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Condivido le perplessità sulla correzione di un overjet di 12 mm a 16 anni senza estrazioni e senza chirurgia, ancora più della già condivisibile "preoccupazione" per un'espansione palatale sinceramente un pò al limite come età.
L'unico apparecchio che in questo senso ha dimostrato efficacia alla sua età si chiama Herbst, ma non nell'ordine di 12 mm.
La logopedia è interamente mutuabile.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it