Prima e seconda classe

Salve Dottori,
avevo un canino incluso nell'arcata superiore che il precedete dentista non era stato in grado di far scendere in arcata, lo fece scendere ma si trovava dietro all'incisivo, cambio dentista, quest'ultimo è riuscito a ricreare lo spazio sufficiente per porre il canino in arcata, questo canino è molto più grande dell'altro e quindi mi è stato consigliato di fare una coronoplastica.
fin qui nulla di strano, il problema è che mentre nella parte sinistra ho una prima classe, nella parte destra (quella dove si trova il canino) ho una seconda classe, questo mi causa uno squilibrio del morso e quindi mi rende il viso storto. inoltre la linea degli incisivi superiori non corrisponde alla linea degli incisivi inferiori è tutto spostato verso sinistra. ho detto al mio dentista che la cosa mi preoccupa e mi ha risposto che purtroppo non può fare miracoli dovrai rimanere cosi da una parte con una prima classe e dall'altra con una seconda, allora mi sono arrabbiata xk io col viso storto non ci voglio stare cosi mi ha dato degli elastici per lavorare sull'ingranaggio, ma io mi chiedo è possibile una cosa del genere? se volete in privato posso mandare delle foto tanto per capire se proprio non si può fare nulla o se invece è una questione di budget, poichè ora il mio dentista sta cambiando studio e si sta sbrigando a chiudere i lavori che ha nello studio dove vado io.
confido in delle risposte perchè ne ho proprio bisogno
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente il suo racconto è esplicativo del fatto che fare ortodonzia non voglia dire semplicemente raddrizzare i denti ma ricercare una occlusione che rispetti determinati parametri che sono alla base di un armonico e corretto funzionamento dell'apparato stomatognatico. Il suo dentista le ha detto espressamente che non può risolvere il suo problema (e dubito che i motivi siano da ricercare in un cambiamento di sede professionale), è da apprezzare la sua onestà ed è di tutta evidenza che se vuol essere ascoltata nelle sue richieste deve rivolgersi a qualcuno che sia "padrone della materia".
Si faccia visitare da un dentista specialista (o esperto) in ortognatodonzia il quale le illustrerà modalità e tempi necessari alla risoluzione della sua malocclusione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Concordo con il dr. Di Iorio, deve farsi visitare da un collega "capace" in ortodonzia. Una seconda classe canina può essere risolta benissimo ma certo non con degli elastici.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gentilissimo, rivolgersi per un secondo parere ad un collega dotato di diploma di specializzazione universitaria in ortodonzia può essere una scelta.
In particolare non mi è chiaro se, oltre al disagio estetico, patisca altri problemi.
In ogni modo, esistono modalità che permettono, in modo preventivo, di sapere che risultato darà ogni scelta ortodontica, salvo un ragionevole margine d'errore.
Sarà quindi ulteriormente importante chiedere uno studio preventivo del caso e quello che in termine tecnico si chiama "setup ortodontico", che altro non è che una previsione di quel che avverrà una volta che la terapia ortodontica sia stata effettuata, su modelli delle sue arcate dentarie.
Per cercare di evitare, al massimo possibile, sorprese.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, dal racconto che riporta parla di una differente dimensione dei 2 canini. Se tutto è stato condotto "lege artis" è lì che si deve ricercare la discrepanza. Per poter ingranare perfettamente, tra le 2 arcate deve esserci armonia. Cosa che non c'è nella sua bocca in quanto il collega ha giustamente rilevato tale discrepanza. Ed è ovvio di conseguenza che la linea che congiunge i 2 incisivi inferiori e quelli inferiori (linea mediana) non coincide.
Il viso "storto" non ce l'ha perchè i denti non ingranano correttamente ma perchè nella fase di crescita, la mancanza del canino in arcata ha creato un'asimmetria strutturale (scheletrica) che non è risolvibile raddrizzando i denti ma sottoponendosi a un intervento di chirurgia maxillofacciale.
Si fi di del collega, ha fatto un buon lavoro. Nel dubbio consulti un altro specialista.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#5]
dopo
Utente
no no guardi dottoressa che avevo il canino da latte prima e non ho nessuno problema a livello di mandibola e non mi serve il maxillofacciale anche perchè prima di rivolgermi a questa dottoressa feci una visita da un maxillofacciale a roma e con150 euro mi disse che il problema era risolvibile con l'apparecchio. il fatto è che dovrei mettere delle molle o un distilizzatore ma la dottoressa mi ha detto che ci vorrebbe troppo tempo e già con me" ci ha rimesso "in termini di denaro... quando mi sono adirata allora mi ha dato degli elastici e mi ha detto ok lavoreremo sull'ingranaggio, è difficile spiegarlo con le parole, infatti vorrei mandare delle foto in privato così che possiate rendervi conto. Secondo me non è un prblema irrisolvibile e poi scusate ma la cura prevedeva anche questo e mica solo di portare il canino in arcata, io non voglio rimanere con una cura a metà.
in tutti i casi la settimana prossima andrò da un altro dentista per farmi valutare la situazione e sospenderò nel frattempo i pagamenti, ( oltre tutto la dentista mi ha chiesto 1000 euro in più fuori contratto perchè dice che la cura è andata più a lungo del previsto).
il motivo di tutto questo è solo un motivo economico da quanto ho capito, la dot..ssa sta lasciando lo studio dove vado io e è già stata sostituita da un altro dentista, sta facendo un pò di casini anche con altri clienti...
certe volte si incontrano delle persone davvero strane ma al di la della stranezza c'è un contratto da rispettare e la mia salute che credo sia la cosa più importante.
se la situazione non verrà risolta andrò per vie legali.

vi ringrazio
[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, forse non mi sono ben spiegata. Innanzitutto non ho parlato di problemi alla mandibola ma di un'asimmetria facciale che lei descrive che non è generata dai denti, ma è strutturale. Il chirurgo le ha giustamente detto che l'intervento non era consigliabile perchè probabilmente l'asimmetria è minima anche se lei la percepisce.
Inoltre lei stessa dice che i 2 canini hanno una dimensione diversa perchè le è stata suggerita una coronoplastica. Se i 2 canini avessero la stessa dimensione lei si troverebbe ad avere una I classe dento canina destra e sinistra. Distalizzare non serve. E raddrizzare i denti a 30 anni non risolve assolutamente un'asimmetria facciale.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ma dottoressa cosa sta dicendo? ma quale intervento??? io non ho mai parlato di intervento, mi sono rivolta a un maxillofacciale solo per assicurarmi che non ci fossero problemi strutturali e di simmetria, e infatti il maxillo facciale mi ha confermato che è solo una questione di ingranaggio.
Infatti la faccia "storta" ce l'ho solo perchè l'ingranaggio non combacia: mentre a sinistra l'ingranaggio è perfetto a destra i premolari superiori e inferiori si toccano punta a punta quindi mi ritrovo la parte sinistra con un ingranaggio chiuso e la parte destra con un ingranaggio che non si chiude.
Il fatto che il canino a destra sia più grande ( a parte l'estetica per questo mi hanno consigliato la coronoplastica),non condiziona nulla perchè lo spazio ce ne è abbastanza per far indietreggiare i denti, calcoli che tra il canino e il premolare ci saranno almeno 2 mm, tra il primo premolare e il secondo premolare ce ne sono altri 2 e se tolgo al banda al penultimo molare si ricava 1 mm sicuramente.
distalizzare non serve ???? e allora come come potrebbero indietreggiare i denti ?
a 30 anni non si può fare lei dice?
mah... questa affermazione lascia il tempo che trova, vedo che si occupa di odontoiatria pediatrica forse è per questo che ha fatto tale affermazione.
secondo me lei non ha capito proprio di cosa stavo parlando, quindi la scuso, ma la prossima volta legga meglio senza scrivere di getto, non è molto professionale.
colgo invece l'occasione per ringraziare gli altri dottori che oltre ad aver capito perfettamente di cosa parlavo mi hanno dato dei buoni consigli.
saluti.
[#8]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, il curriculum non è aggiornato e me ne scuso per questo. Provvederò all'aggiornamento. Mi occupo di ortodonzia, diversamente non avrei risposto alle sue domande.
Per valutare o meno la presenza di una asimmetra facciale è necessario eseguire delle misurazioni mediante tracciato su radiografia posteroanteriore del cranio. Non posso sapere se ciò è stato fatto. Sto solo ipotizzando in base ai dati che lei ci ha fornito mediante il suo racconto. Non ha fatto cenno alla presenza di spazi tra i denti precedentemente. Laddove ci fossero (parla di diversi millimetri in arcata) andranno chiusi con la finalizzazione della terapia ortodontica.
Sulla distalizzazione ci sono invece diverse scuole di pensero ma dati recenti presenti in letteratura riportano l'impossibilità effettiva di dimostrare che essa esista realmente.
Per quanto riguarda la professionalità non è certo in queste sedi che viene valutata. Ho solo cercato di rispondere a delle sue lecite domande. E credo che alle volte, proprio in questi casi, avere un maggior numero di pareri rende le idee più chiare. Non è leggendo ciò che vogliamo leggere che abbiamo delle risposte, ma accettando ciò che potrebbe essere una realtà diversa da quella prospettataci.
La ringrazio e porgo
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
aspetti specifico per l'ultima volta :
non ho asimmetrie scheletriche me lo ha confermato il chirurgo maxillofacciale dopo aver fatto le dovute misurazioni sulle radiografie e sul dentascan ( il chirurgo maxillo facciale è un medico chirurgo che ha studiato 6 anni di medicina più 3 anni di specializzazione).
l'unico problema è una malaocclusione dovuta all'ingranaggio e quando la mia dottoressa mi visitò la prima volta mi disse che era facilmente risolvibile , tuttavia ora vuole lasciarmi con una cura a metà.

quindi chiedevo :
come posso fare per far si che la dottoressa concluda perfettamente il lavoro come d'accordo ?
chiedevo inoltre :
è possibile che questa dottoressa che mi ha in cura mi dice che non può distalizzare per far arretrare i denti lasciandomi con la bocca chiusa a destra e aperta a sinistra ?
chiedevo:
è così impossibile sistemare un ingranaggio dato che non ho problemi scheletrici ?
chiedevo :
è possibile che oltre tutto questa dottoressa vuole 1000 euro in più perchè non ci rientra con le spese?

ecco queste erano le mie domande, ora che sono specificate spero di non dare adito ad altre favole mentali, perchè cara dottoressa è lei che ha tirato fuori la storia delle asimmetrie scheletriche dell'intervento chirurgico..

Per quanto riguarda la sua frase :
" Non è leggendo ciò che vogliamo leggere che abbiamo delle risposte, ma accettando ciò che potrebbe essere una realtà diversa da quella prospettataci"
bè....che dire...l'ha dimostrata lei davanti a tutta l'Italia la sua non professionalità, si ricordi che un vero professionista si riconosce non solo dal lavoro che svolge ma anche dalla sua persona e dalla sua umanità,
dato che prima parlava di aggiornare il suo curriculum le consiglio di prendersi una laurea in psicologia. Glie lo consiglio da competente.

Tuttavia mi scuso poichè mi rendo conto che avrei dovuto spiegare la situazione con parole povere, avrei dovuto fare delle domande più dirette ma siccome la maggior parte dei dottori di questo forum aveva capito perfettamente quello che chiedevo non mi era sorto il dubbio che la mia storia potesse essere travisata;
Parlo da donna e da una parte mi dispiace ammetterlo ma è proprio vero che gli uomini in certi ambiti sono più competenti perchè quando gli si pone una questione la analizzano e vanno dritti al problema senza fantasticare e senza tanti giri di parole.
Su una cosa però le voglio dare ragione, una cosa giusta l'ha detta, credo anche io che sia molto importante valutare diversi pareri....
Ora chiudiamo questa polemica che tanto non ci porterà da nessuna parte, tornando al mio caso domani mi farò visitare da un esperto specialista in gnatodonzia.
Saluto e ringrazio tutti e mi scuso per la polemica, mi scuso anche a nome della dottoressa melone.
S.