Schiocco mandibolare

Buonasera. E' da un paio di mesi che presento questo disturbo alla mandibola: quando mastico o sbadiglio sento un forte scricchiolio della mandibola durante l'apertura e la chiusura della bocca. Premetto che non ho mai portato nessun tipo di apparecchio, pur non avendo dei denti perfettamente dritti il mio dentista mi ha sempre detto di non averne particolarmente bisogno, se non per renderli visibilmente più belli. Mi sono recata dal mio dentista per avere un parere da un esperto, mi ha controllata e mi ha posto due alternative : di togliere i denti del giudizio così da far arretrare i denti superiori, più sporgenti di quelli inferiori, e di mettere l'apparecchio fisso, invece l'altra alternativa sarebbe quella di inserire dei bite da portare in alcune ore del giorno, per tutta la vita. Il dubbio che mi sorge è sull'effettiva necessità di dover intervenire sui denti del giudizio e di dover portare un apparecchio fisso per più di due anni. Vorrei un consiglio sulla scelta delle due alternative e sapere se effettivamente non ci sono altri interventi in sostituzione ai due. E poi, il non intervento potrebbe complicare la situazione?E sul costo dei bite?Ah in più mi ha prescritto una lastra per avere un visione più chiara della situazione.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per dare una risposta anche solo indicativa alle sue domande bisognerebbe quantomeno visitarla.

Tenga presente che la diagnosi in ortodonzia si basa su:
visita,
radiografia panoramica delle arcate,
teleradiografia latero-laterale del cranio per successivo studio cefalometrico,
esame dei modelli in gesso delle arcate.

Tutto ciò è necessario perchè ogni caso è diverso dagli altri, e non si può generalizzare.
E tutto ciò va fatto prima di decidere il da farsi.

L'unica cosa che mi sento di consigliarle è, se risulta fattibile, di correggere la malocclusione piuttosto che affidarsi al bite per tutta la vita.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PRIMA risolve lo schiocco alla mandibola con un bite.
POI, una volta risolto, fa eventualmente l'ortodonzia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come avviene il click? http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/
Obiettivi trovare una masticazione corretta attraverso un bite, poi quando la situazione è stabile può modificare l'ingranaggio dentale con ortodonzia oppure con http://www.danieletonlorenzi.it/atm/rialzare-la-masticazione-con-ceramiche-o-senza-limare-i-denti-gli-overlay-dentali/
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info