Ritardo della discesa di un dente.

Salve, ho diciotto anni e ho perso tutti i denti da latte.Però quando,due anni fa,il canino superiore è caduto,non è stato sostituito.Così,dopo un pò di tempo, sono andato da un dentista per fare la radiografia,e mi ha detto che il dente c'era e la sua discesa poteva incominciare inaspettatamente.Però,ancora oggi,dopo due anni,il dente non è stato sostituito e volevo sapere se c'era qualche sistema per far accelerare la crescita del canino.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
La discesa del canino puo' essere agevolata ed indirizzata in modo corretto da una ortodonzia fissa, per intenderci quella con i bottoncini da applicare sulla parete esternza del dente ( in metallo o bianchi ), in poco tempo avra' risolto il suo problema. A 18 anni penso proprio che sia arrivato il momento, si affidi ad uno specialista del settore . Cordiali saluti .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Se ho capito bene lei ha detto che dovrei posizionare sul dente un bottoncino che lo aiuti nella sua discesa,ma il problema è che il dente è ancora presente nella gengiva,non è minimamente uscito.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Alla sua età molto probabilmente il canino non scenderà più spontaneamente.
Trascorso il tempo fisiologico di eruzione (13 anni circa) ed ultimato lo sviluppo radicolare (fino ad un paio di anni dopo l'eruzione) il dente esaurisce la sua "vis eruptiva" ed è da considerarsi incluso.
Per portarlo in arcata probabilmente dovrà ricorrere ad una disinclusione chirurgico- ortodontica.
Solitamente si esegue una prima fase di ortodonzia fissa per ricreare lo spazio necessario ad alloggiare il canino e poi con un piccolo intervento di chirurgia odontostomatologica si espone la corona del dente incluso (che è coperta dalla gengiva) posizionandoci sopra un bottoncino con il quale il dente sarà collegato all'apparecchio ortodontico. A questo punto verranno messe in atto opportune trazioni per far avvenire lo spostamento.
Contatti un dentista specializzato in ortodonzia che dopo una attenta valutazione clinica e strumentale le proporrà un piano di trattamento idoneo alla soluzione del suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it