Controindicazioni del lip bumper?

Gentili Dottori,
sono venuta a conoscenza degli effetti funzionali e dentali positivi del lip bumper, ma vorrei sapere se esistono delle controindicazioni assolute per il suo utilizzo o comunque dei casi in cui sia sconsigliabile farne ricorso.

Via ringrazio anticipatamente,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il lip bumper è un apparecchio ortodontico il cui utilizzo va prescritto da un ortodontista. Quali sono i suoi problemi? Perchè dovrebbe utilizzarlo?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' controindicato se l'ortodonzista lo ritiene controindicato.
Se lo ritiene idoneo è idoneo.
Non sta a lei valutare se un dispositivo ortodontico, parte di un trattamento più complesso, presenta delle controindicazioni al suo uso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli, francamente se in vita mia avessi dato ciecamente retta alle più disparate soluzioni terapeutiche proposte in ogni ambito della medicina e senza aver sentito prima almeno due o tre campane (illustri possibilmente), sarei sens'altro incorsa in problemi ancor più gravi di quello di partenza.

Grazie al cielo non sono mai stata una sprovveduta e, avendo un cervello, l'ho sempre utilizzato prima di affidare la mia salute nelle mani di terzi, visto che il nome non fa il dottore.

Quindi, scusate tanto se mi sono permessa di postare una semplice domanda.
Sta proprio a noi stessi valutare e decidere se sottoporsi ad un qualunque atto terapeutico.
Se l'ortodontista lo riteine idoneo, se ne sente un'altro, poi un'altro ancora ed infine si valutano: sia gli ortodontisti che le controindicazioni.

Viste poi le infinite scempiaggini che hanno subito persone a me care proprio in ambito odontoiatrico, ho deciso di approfondire l'argomento.

Distinti Saluti,
Laureanda in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ok, da laureanda il discorso potrebbe essere diverso, ma secondo me è ancora più indicato quello che ho riferito.

Con il lip bumper si ottengono dei ben precisi effetti.
E' un dispositivo funzionale che agisce sulla muscolatura e non sposta direttamente i denti.

Ad un paziente non medico o non odontoiatra posso solo dirgli se fidarsi o meno del suo dentista, non di discutere sul tipo di apparecchio da utilizzare o meno.

PERSONALMENTE non lo userei a crescita cranio-facciale terminata.
E non chiedere quando termina la crescita cranio-facciale, sennò ti bocciano all'esame.
Ad una laureanda posso chiedere: ti sembra il dispositivo più idoneo per risolvere un affollamento in dentatura permanente, a crescita cranio-facciale terminata?

Penso che la risposta la potrai ricavare mettendo insieme le tue conoscenze derivati dagli studi e, come vedi, non è un discorso di controindicazioni.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ma il lip bumper servirebbe per te (prossima collega) o per un bamino/a?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it