Malocclusione di terzo grado... cura e alcune domande...

Salve
Sono una ragazza di 17 anni e da circa 8 anni sto curando il mio problema: malocclusione di terzo grado... Ho cambiato circa 3-4 apparecchi... Porto di notte la mentoniera, e un apparecchio da portare anche in altre ore della giornata. Da circa 2 annetti porto il bite per allineare le due arcate. Devo dire la verità che da quando porto il bite vedo la situazione quasi risolta. Il dentista circa 8 mesi fa mi aveva eliminato l utilizzo del bite perché diceva che non ne avevo più bisogno ... Ma quando ho sentito che i miei denti iniziavano a spostarsi ha detto che dovevo riutilizzarlo perché le mie ossa non si sono del tutto formate quindi si muovono ancora. Prima che mi eliminasse l utilizzo del bite le due arcate stavano a una situazione di parità...invece quando mi ha eliminato il suo utilizzo le due arcate si sono spostate... Ora dopo Circa 8 mesi di riutilizzo del bite

Le arcate si stanno allineando moltissimo anche se il dente davanti della parte sinistra non si allinea con l arcata inferiore di pochissimo spazio cosa che non faceva prima che mi eliminasse il bite. ( in pratica quando stringevo i denti sentivo che si allineavano.. Ora no anche se sta migliorando moltissimo la situazione) volevo chiedervi x quanto tempo dovrò portare ancora il bite? Fino a che ETA? E la mentoniera? Fino a che ETA e possibile curare la malocclusione?? ho fatto molti sacrifici ma mi chiedo quando finirò di portare gli apparecchi? Fino a che ETA le ossa si fermeranno??
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
le malocclusioni, in generale, sono delle alterazioni delle ossa mascellari e dei denti, in esse contenute, che creano il più delle volte notevoli problematiche a molti livelli: numero di apparecchi, sopportabilità degli stessi, anni di pazienza, sacrifici economici, condizionamenti alimentari, igiene orale domiciliare, rapporti interpersonali, eccetera eccetera.
Ma la malocclusione di terza classe è senza dubbio la più fastidiosa di tutte; a volte si può raggiungere solo un compromesso ma non si risolve mai se non forse quando la si intercetta molto precocemente (5-6 anni di età, e non è certo il suo caso) oppure quando ci si avvalga del trattamento chirurgico (riduzione della mandibola).
I quesiti che lei ci elenca non possono essere da noi presi in considerazone semplicemente per il fatto che non possiamo conoscere il suo caso specifico, da dove è partita, dove si trova e dove vuole arrivare (lei con il collega che la sta trattando).
Quindi l'unico che le potrà rispondere è proprio lui oppure un altro collega ortodontista che, visitandola, saprà essere preciso nelle risposte.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Capisco... Ma la malocclusione fino a Che eta puo essere curata con gli apparecchi??
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
"... non si risolve mai se non la si intercetta precocemente o chirurgicamente..."
Non può essere curata, si può solo raggiungere un compromesso e contenerla fino ai 20-21 anni.
[#4]
dopo
Utente
Capisco Ma una volta Che Arrivero' ai 20-21 Anni .. Eliminero l apparecchio I il mento mica ritornera' all infuori?? Le ossa si formeranno e bloccheranno?
[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Le ossa, e quindi anche il mento, sono oramai formate, bloccate; solo i denti potrebbero avere degli spostamenti, guidati dagli apparecchi o spontanei soprattutto per l'eventuale eruzione dei terzi molari (o ottavi o denti del giudizio).
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e' stato molto esauriente..

Saluti