Apparecchio arcata superiore

Mio figlio di 12 anni porta l'apparecchio da circa 3 anni all'arcata superiore
per masticazione inversa.
Adesso a gennaio il dentista lo toglierà e gli metterà il contenitivo.
Dice che la crescita a quell'età è terminata.

A me sembra strano che la crescita del viso/denti sia terminata a 12 anni,
mi sbaglio ?
Non è che la bocca poi si muoverà e peggiorerà?

Grazie molte
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo ha ragione lei
La crescita delle ossa facciali, ovviamente in minore entitá , continua fino ai 18/19anni
Senta il parere di un altro collega esperto in ortondonzia o specialista in ortondonzia
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Il dentista dice che la crescita continua ma l'arcata non si muoverà più.
Dovrà portare il contenitivo di notte e il più possibile di giorno.

Lei mi conferma che è corretto ?
(Capisco che non vedendo il caso sia diffice rispondermi)

Comunque grazie molte
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Le confermo che crescendo le ossa mascellari si modificano le posizioni e i rapporti dentali
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SE (e sottolineo il SE) l'ortodonzia FUNZIONALE è stata fatta correttamente, il sistema "bocca" resta in equilibrio anche nella residua crescita.

PERO'...
NON MI TORNA il discorso di "apparecchio superiore".
Le due arcate devono combaciare bene fra di loro.
NON MI TORNA il discorso di "a gennaio toglierà l'apparecchio".
Quindi è fisso.
NON è un apparecchio funzionale, ma meccanico.

Temo che sia stato fatto solo un ALLINEAMENTO dei denti, ben lontano dall'instaurarsi di una FUNZIONE corretta.
In assenza di derragli sulla costruzione dell'apparecchio, sul piano di trattamento, sulla diagnosi e sul tipo di contenzione, non mi sento di esprimermi con certezza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Non mi sono spiegato bene,scusatemi.
L'apparecchio di mio figlio è fisso con le placchette "incollate" ai denti tanto per
capirci. Ne ha portato uno anche interno al palato che "spingeva" per sviluppare bene l'osso ma che ha già tolto.

Toglierà quello fisso tra un mese e poi terrà il contenitivo.
La mia paura che ha 12 anni e lo sviluppo sicuramente non è terminato ma
se la bocca rimane in equilibrio con la crescita non dovremmo avere
sorprese......(spero....)

In base alla vostra esperienza questi apparecchi si portano per più anni?

Grazie ancora
Cordiali Saluti

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Forse non mi sono spiegato bene neanche io.

L'apparecchio FUNZIONALE è quello mobile.
Ha l'obiettivo di correggere la crescita ossea in modo più armonico, e non si occupa di dove vanno i denti (sto forzando i concetti per essere più chiaro).

L'apparecchio MECCANICO sposta i denti, e non modifica la crescita ossea.

C'è in tempo per fare terapia funzionale, quando le ossa si possono mofificare, e un tempo per fare la terapia meccanica, quando la crescita ossea è terminata.

Mi sembra che sia stato fatto l'inverso.
Ma senza una visita è impossibile capirlo.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non possiamo che....sperare con lei
cordiali saluti