Il dentista quando levarmi uno alla volta gli ottavi, invece oggi stesso il dentista mi ha voluto

Buonasera,circa un anno fa sono andato dal mio dentista per una semplice visita e il medico ha potuto constatare che tutti gli ottavi erano da levare in modo da non poter avere dei problemi agli altri denti con il passare degli anni. La scorsa settimana ho prenotato per oggi un altra visita in modo tale da poter decidere con calma con il dentista quando levarmi uno alla volta gli ottavi, invece oggi stesso il dentista mi ha voluto levare un dente del giudizio, esattamente quello sinistro superiore senza farmi una panoramica dei denti e soprattutto senza antibiotici e senza punti. Sinceramente per ora non sento nessun dolore e sto perdendo ogni tanto un pò di sangue ma vorrei sapere se questo "comportamento" del dentista è normale. Prima di un'estrazione non sarebbe meglio fare una panoramica?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Rossani Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico delle dipendenze 24 1
Gentile paziente,
Per quanto una radiografia possa senz'altro essere utile, l'esperienza può aiutare il professionista a distinguere tra un dente "facile" ed un dente presumibilmente complicato da estrarre. In linea generale i denti del giudizio superiori presentano meno difficoltà rispetto agli inferiori, a causa di una minore consistenza dell'osso di sostegno. In assenza di infezioni in corso, se l'estrazione è sufficientemente breve, non è necessaria una profilassi antibiotica. La sutura è una questione di protocolli: personalmente la applico quasi sempre, per stabilizzare il coagulo di sangue, ma se il sito non presenta forte sanguinamento, questa si può anche evitare. In breve, non vedo motivi di perplessità di fronte all'operato del collega, pur non potendomi ovviamente pronunciare sui dettagli operativi per mancanza di riscontri diretti. Spero di esserle stato utile.

Dr. Francesco Rossani