Palato stretto

Salve sono una ragazza di vent'anni che ha sempre dovuto combattere con il problema del palato stretto. Ho portato l'espansore palatale per circa un anno e dopo questo apparecchio fisso per raddrizzare i denti che è stato tolto tre anni fa. Dopo un apparecchio di contenimento tenuto per un annetto circa il mio dentista mi ha comunicato che non era più necessario tenerlo. A due anni di distanza dalla cura mi sto accorgendo che l'incisivo destro che non si è mai perfettamente raddrizzato ha cominciato a storcersi in maniera più vistosa portando ad un accavallamento (al momento leggero) dei due denti frontali. Volevo sapere se a questa età c'è ancora il rischio che il palato ritorni alla sua conformazione originaria (non ho mai tolto le adenoidi) e se posso evitare un ulteriore peggioramento della situazione magari con l'utilizzo di un apparecchio mobile. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ci sono dei movimenti signifia che l'occlusione non è stabile e quindi in evoluzione
un apparecchio mobile non risolverebbe il problema in quanto quando lo mette potrebbe avere azione e quando lo toglie, il dente tende tornare alla posizione originaria, con un movimento di "va e vieni" che provoca riassorbimento osseo a lungo andare.
poi non può certo tenere un mobile per tutta la vita.
il consiglio è di farsi vedere da un collega esperto o meglio specialista in ortodonzia che sappia valutare attentamente il problema che potrebbe essere più generale e non circoscritto all'incisivo in questione
il palato non si modifca alla sua età, a meno che non vi siano abitudini viziate ( es: deglutizione atipica )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it