Gengive sensibili

Buongiorno,
premetto che ho un brutto rapporto con il dentista, pensavo che la mia fosse fobia ma invece cambiando medico ho capito che il problema era proprio il mio dentista, che tendeva sempre a estremizzare ogni minimo problema. Qualche mese fa, a seguito di una caduta, mi si è rotto un dente. Mi è stato eseguito un impianto e ancora oggi ho una corona provvisoria. Dopo questo episodio continuo ad essere in ansia per qualsiasi minima cosa. Sento di avere un milione di sintomi diversi, mi spavento ogni volta che sento un minimo movimento in bocca (anche se il più delle volte mi rendo conto che è solo saliva), sento le gengive indolenzite. Avrei quindi un po' di domande. La prima è che ogni tanto sento qualche dente muoversi, ho letto che è possibile che sia un'errata sensazione che può dare la lingua (e in effetti quando poi li ritocco non sento neanche un minuscolo movimento), il problema è che passo parecchio tempo a controllare con la lingua se sia tutto a posto e penso che questo mi provochi una leggera infiammazione delle gengive. Su un incisivo laterale sento in oltre la gengiva leggermente ritirata ma solo nella parte posteriore (mentre allo specchio, nella parte anteriore, mi sembrano tutte uguali, è possibile?), inoltre temo che la crescita dei denti del giudizio mi abbia spostato alcuni denti, in particolare un premolare, può creare problemi questo? Infine ieri sera, mentre mi lavavo i denti, mi sono accorta di aver fatto involontariamente un brutto movimento orizzontale mentre spazzolavo gli incisivi superiori e ho notato che la punta della gengiva tra i due incisivi si era leggermente spostata. E' grave? In ogni caso domani mattina prenoto immediatamente una visita dal dentista per la pulizia (che non faccio da 6 mesi). Date tutte queste paranoie penso di essere diventata un pochino ipocondriaca (solo per quel che riguarda i denti), dovrei parlarne con il mio dentista o con un altro tipo di specialista? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
gentile utente, tutto quello che riferisce non la deve minimamente preoccupare, viva tranquilla e lasci che la natura faccia il suo corso; segua quello che le dice il suo nuovo dentista di fiducia e non si faccia troppi problemi.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Niente di preoccupante, assolutamente. Lo spostamento dell'apice papillare è dovuto con molta probabilita ad una papilla ipertrofica. Dopo una attenta igiene professionale tutto tornerà come prima. Viva serenamente. Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
"ogni tanto sento qualche dente muoversi, ho letto che è possibile che sia un'errata sensazione che può dare la lingua (e in effetti quando poi li ritocco non sento neanche un minuscolo movimento)"

In effetti è una errata sensazione. Non si può pensare di controllare la mobilità di un dente con la lingua, che di per sè è "molle". A meno che non sia una mobilità molto accentuata. E' sbagliato farlo col dito, figuriamoci con la lingua.
Per vedere se un dente si muove bisogna usare un bastoncino rigido (ad esempio uno stuzzicadenti),e puntarlo sulla parte del dente su cui si mastica,cercando di spostare il dente lateralmente da una parte all'altra.
La mobilità si controlla visivamente, non al tatto (nè del dito, nè della lingua).

"Su un incisivo laterale sento in oltre la gengiva leggermente ritirata ma solo nella parte posteriore "

Tutto è possibile, ma mi sembra molto, molto, molto improbabile.

"inoltre temo che la crescita dei denti del giudizio mi abbia spostato alcuni denti, in particolare un premolare, può creare problemi questo? "

In passato effettivamente c'era questa convinzione, ma le ultime ricerche sull'argomento hanno definitivamente stabilito che la cosa è impossibile.Se il premolare si è spostato, le cause sono altre.

Per quanto riguarda la punta della gengiva spostata, tenga presente che di norma non è ancorata ai denti che le stanno accanto, ma solo appoggiata.
Perciò effettivamente una spazzolata più energica, su una gengiva un po' più gonfia perchè leggermente infiammata, può causarne il millimetrico spostamento.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico