Dubbio ore elastici

Ribuonasera!!
Perfavore mi togliete qualche dubbio , tante domande non riesco a farle all'ortodontista che viene ogni 15 giorni in studio e sempre superincasinato.
Quando si usa l'elastico per chiudere il morso o altri spostamenti leggo che bisogna portarlo il piu' possibile e toglierlo solo per mangiare e addiritura se si salta un giorno si annulla l'effetto appartato ai denti.
Lortodontista mi ha detto di portarlo solo di notte e se riesco qualche ora al giorno, mi viene dei dubbi , durante il giorno che non uso l'elastico i denti hanno una recidiva e dove si dovrebbe formare l'osso non si forma cosi' tornando sempr eal punto di partenza?
Altra cosa , alla fine dellì'ortodonzia si usa una contenzione per tenere i denti fermi causa recidiva, e per tenerli fermi che non recidivano in intrusione questo non viene fatto?
GRazie
Altra
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente non si può generalizzare in quanto le terapie sono individualizzate
l'uso degli elastici vien richiesto in continuità solitamente ma non sempre e probabilmente la necessità sarà questa nel suo caso
la recidiva è in funzione anche della stabilità dell'occlusione e dei denti che prendiamo in considerazione e del movimento effettuato su questi denti ( purtroppo devo stare molto sul generico altrimenti si potrebbero scrivere pagine ).; l'estrusine forzata difficile una volta stabilizzata la posizione che sia seguita da intrusione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it