Sangue nella saliva

4-5 mesi fa durante il giorno sentivo sapore di sangue in bocca e sputando avevo del sangue in mezzo alla normale saliva (mi capitava a volte che fosso rosso chiaro e a volte scuro tipo violaceo o nero).
Ho fatto 2 settimane di un colluttorio do nome erreflog e non ho più avuto sanguinamenti poi una volta interrotto il colluttorio son tornato ad averli come prima.
Visto che era un paio di anni che non facevo la pulizia dei denti un mese fa sono andato a farla e il dentista mi ha detto che i miei sanguinamenti derivavano dalle gengive. Da allora non ho più avuto sanguinamenti poi ieri mentre mi lavavo i denti mi sono acccorto che una gengiva mi sanguinava.
Oggi dopo colazione a base di pane, burro e marmellata di mirtilli e come bevanda caffè americano mi sono lavato i denti e non ho notato sanguinamenti poi a distanza di qualche ora per curiosità ho provato a vedere se durante la giornata ci fosse presenza di sangue nella saliva o pure no e quindi sono andato in bagno ed ho provato a sputare nel lavandino e c'è presenza di colore violaceo-nero. Vi chiedo 2 cose:
1) E' normale che a distanza di un solo mese dalla pulizia dei denti le gengive abbiano ripreso a sanguinare? La pulizia non dovrebbe servire per evitare che almeno per un bel pochino di tempo ciò accada?
2) Potrebbe essere che pur essendomi lavato i denti alle 8 dopo la colazione quando alle 11 sono andato in bagno a sputare ci siano ancora tutti i residui di una colazione a base di mirtilli e caffè e quindi di cose del colore evidenziato in mezzo alla mia saliva? O invece devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe essere tutto ciò che ha detto. In alcuni individui grossi accumuli di tartaro si formano dopo soli 15 giorni dalla pulizia. In tal caso si dovrebbe fare l'ablazione tartaro con maggior frequuenza ed utilizzare rimedi quali un buon dentifricio specifico antitartaro (di solito a base di pirofosfato).
Potrebbero essere residui alimentari dal colorito simile a sangue oppure altre lesioni mucose sanguinanti, ma in tal caso dovrebbe farsi visitare da uno specialista in malattie della mucosa orale.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente in attesa di una ulteriore valutazione clinica, migliorerei nel tempo e nella tecnica il lavaggio di denti.
Può riferirsi per le tecniche di spazzolamento anche al web.

La risposta ha il solo scopo informativo.