Problema alla gengiva

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo per cercare di capire la ragione di un piccolo, fastidioso disturbo che da un anno circa si ripresenta ciclicamente.

In sintesti, mii si gonfia la gengiva intorno a un dente (non lo stesso) e nel giro di un giorno o due compaiono piccoli puntini rossi e poi bianchi.
Quando compaiono i puntini la gengiva di gonfia di più e inizia a fare male, sopratutto quando mastico.

Di solito faccio degli sciacqui con la clorexedina, poi applico del Mycostatin e in due o tre giorni il problema scompare, per ripresentarsi dopo due o tre mesi.

Non fumo e ho una buona igiene orale. Qualcuno sa dirmi cosa potrei avere e se c'è qualcosa che posso fare per prevenire questo fastidioso problema?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente questo può succedere in presenza di sondaggi o tasche parodontali, una valutazione con rx endoorali e sondaggio da un collega parodontologo è consigliabile
ha provato a non fare il trattamento per vedere se il decorso è lo stesso?
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott. Finotti.

Non ho mai provato a non fare il trattamento perché quando ho il fastidio la mia prima reazione è pulire bene e intervenire.

L'ultima pulizia dei denti (la faccio ogni anno) l'ho fatta a Novembre, può essersi formata una tasca parodontale in così poco tempo?

Inoltre, il problema prima era comparso intorno al premolare inferiore destro (due volte) e adesso intorno al premolare superiore sinistro (due volte) ...

Ora chiamo il mio dentista, speriamo sia una cosa facilmente risolvibile!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
proprio perchè coinvolge denti diversi mi sorge il dubbio
un controllo dal dentista è consigliabile
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, per fortuna il mio dentista mi può vedere già oggi così gli faccio controllare questa eventuale sacca parodontale.

Sono un po' agitata, speriamo bene. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Rieccomi qui ...

Dunque, il controllo non ha rilevato alcuna sacca e le ipotesi fatte sono state una candidosi o delle afte.

Purtroppo, quando sono andata il problema era quasi sparito (ho usato sia gel alla Clorexedina sia Mycostatin) e il dottore mi ha detto di tornare in fase acuta per fare un tampone.

Dopo circa venti giorni ecco di nuovo il problema: Lunedì andrò e farò questo tampone ... Speriamo bene, vi farò sapere l'esito finale.