Osso poroso estrazione molare

salve,
premetto che sono un pò preoccupapta, ho un ponte nell'arcata superiore sinistra da un pò di tempo da qualche giorno è un pò mobile. Mi sono recata dal mio dentista che mi ha prescritto una radiogafria. L'esito della stessa ha evidenziato osoo poroso di un solo molare dove poggia il ponte.
Consiglio del mio dentista estrazione del molare con osso poroso.e sostituzione del ponte.
Volevo sapere se non era possibile trovare un altra soluzione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace ma la definizione di osso poroso in corrispondenza di un dente non ha significato chiaro
o il dente ha problemi consirvativi o endodontici o c'è un problema prodontale ed il dente non ha più supporto osseo e va estratto come potrebbe essere possibile anche nel primo caso
chiaramente senza documentazione e visita per noi è impossibile pensare a terapie alternative
se ha dubbi eventualmente le consiglio di sentire un altro parere da un collega che potrà chiarirle al meglio la situazione
evidentemente il collega ritiene irrecuperabile il dente
coirdiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
gRAZIE MILLE,
Si penso che lui ritenga il dente irrecuperabile il dente è vero non ha supporto osseo, in realtà lo trovo un pò indolenzito ma non dolorante.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non sempre clinicamente danno disturbi anche denti molto compromessi
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mi ha consigliato dopo l'estrazione di poter fare una protesi di 4 elementi in zircone è ceramica.
La stessa + leggera di oro è ceramica.
e quindi accettabile per la mia situazione ossea che metterebbe a rischio un impianto.
Mi può dare qualche consiglio in merito?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per la qualità della protesi non si discute poi sul peso non c'è comunque notevole differenza e non certo avvertibile dal paziente
se possibile si consiglia l'impantologia anche se ovviamente, come la maggior parte dei pazienti nelle arcate superiori in zona posteriore la qualità ossea è scadente ma vi sono tecniche per sfruttare la meglio la quantità o incrementarla e la qualità, ma scenderei troppo nel tecnico
se i denti vicini sono in buone condizioni è preferibile l'implantologia
io purtroppo non ho documentazione per consigliarla al meglio per cui devo stare sul generico
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.
Molto gentile
[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gentilissima, il ponte in ceramica su metallo ha senz'altro una migliore prevedibilità rispetto a quello in zirconio, soprattutto se coinvolge più denti, ancor di più se questi risultassero instabili (per motivi che riguardino l'osso). La letteratura scientifica attuale perlomeno pare consigliare ancora prudenza per lo zirconio.
L'impianto parrebbe essere stato escluso dal collega, probabilmente per le stesse ragioni percui ha perso il dente che ad oggi le manca.
Verifichi con il suo dentista come mai il suo osso è risultato inadatatto, e soprattutto che la ragione non coinvolga in futuro anche i denti su cui poggerà questo nuovo ponte. Preveda assieme a lui delle cure che lo possano evitare.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#8]
dopo
Utente
PERCHè consiglia prudenza sullo zirconio?
Può avere effetti collaterali?
[#9]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Alcun effetto collaterale. Ma un ponte "tradizionale" non potrà che soddisfarla appieno, senza dubbi.
Cordialmente.