Interpretazione referto dentalscan

Gent. mi Dottori,
anni fa, in seguito ad una normale radiografia di controllo ai denti, è stata rilevata una "macchia" biancastra nell'osso mandibolare. Il molare che c'era in quel segmento è stato devitalizzato, poi ricostruito ed infine estratto a causa di una ciste. La macchia è rimasta quella. Probabilmente c'era da tempo. Soltanto che a due anni e più dall'estrazione del molare +ciste, il dentista dice che alcuni margini non sembrano ancora ossificati del tutto. Vi riporto l'esito della prima Tac (2011) prima dell'estrazione e seconda Tac, di pochi giorni fa. Mi interesserebbe dare un significato a questa macchia, che da anni ognuno interpreta diversamente. (avevo fatto vedere queste lastre ad un dentista-maxillo facciale e mi aveva tranquillizzata.
Vorrei sapere se cio che è scritto è motivo di preoccupazione.

Tac 2011 Tac eseguita a livello della'arcata dent. inf. ha mostrato regolare spessore corticale e spessore osseo vestibolo-linguale, nei limiti la distanza tra cresta ossea e canale mandibolare. Grossolana sclerosi focale omogenea a margini netti in sede apicosbapicale di 35.

Tac 2015
Si esegue dentalscan del mascell. sup. ed inf. con ricostruzioni elettroniche sul piano coronale e sagittale.

Scale di riferim. rapportate ad 1 mm
La posizione di interesse è deducibile dal valore numerico. Trabecolatura ossea di tipo D2-D3 secondo Misch. Non evidenti lesioni ossee a focolaio. Normale altezza dell'osso mascellare. Modesta ipertrofia mucosa dei turbinati medio-inferiori.

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La tac del 2011 fa riferimento ad una presunta zona di osteosclerosi (dense bone Island) nella zona in corrispondenza del secondo premolare di sinistra. La tac del 2015 non dice niente a riguardo. In ogni caso l'osteosclerosi e' una zona di osso più compatto, non ha significato patologico.
Il maxillo-facciale le ha detto di star tranquillo e in effetti dai referti delle tac non emergono elementi che debbano ingenerare ansie o preoccupazioni.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gent.mo Dr. Di Iorio, La ringrazio per la tempestività e la disponibilità con cui mi ha risposto. Mi ha davvero tranquillizzata.
Ho apprezzato molto la sua cortesia e la sua competenza .

Grazie...