Impianto provvisorio

Buongiorno, dovrei fare un impianto dentale su un molare. Ho estratto il dente circa 4 mesi fa. Alcuni dottori mettono un provvisorio subito, il giorno stesso dell'impianto, mentre ho sentito di casi dove il dentista richiude la genviva e dopo qualche mese fa una seconda operazione di montatura direttamente del dente definitivo. Che differenza c'è? Non è più "comoda" la prima ipotesi?
inoltre vorrei chiedere cosa ne pensate della profilassi antibiotica per questo tipo di intervento.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La tecnica della protesizzazione immediata è a discrezione dell'operatore (sua scuola di pensiero...) ed anche dalla qualità dell'osso e dall'entità della forza di serraggio nel momento della inserzione implantare. Non c'è differenza sostanziale nella predicibilità, dipende sempre da chi attua tale intervento. Per la terapia antibiotica profilattica, personalmente non la metto in atto salvo specifici casi, ma anche questo dipende dal pensiero dell'operatore.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Per mettere il provvisorio direttamente sull'impianto appena inserito dovrà fare il cosiddetto "carico immediato". Sarà il clinico a valutarne l'indicazione in funzione ad es. della qualità ossea e dei suoi carichi masticatori. Personalmente sul molare singolo, che tra l'altro non è in zona estetica, preferisco aspettare un paio di mesi prima della protesizzazione per correre meno rischi possibili. E' stato 4 mesi senza dente, altri due non le cambieranno la vita.
La profilassi antibiotica non è indispensabile (a meno che sia diabetico o cardiopatico) ma molti clinici preferiscono comunque farla per prevenire infezioni.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra