Piccola macchia viola sulla punta della lingua

Buongiorno,

stamattina mia mamma ha notato guardandosi allo specchio una macchia, abbastanza piccola (non oltre il mezzo centimetro) di colore violastro sulla punta della lingua leggermente sulla destra.
Sembra (secondo me) quasi una continuazione del viola della piccola vena che scorre sotto la lingua. Una sorta di ematoma, di ristagno di sangue.
Lei sostiene di non essersi pizzicata o morsa la lingua.
Non assume farmaci in questo periodo.
Unica nota è la forte tosse per via dell'influenza che c'è attualmente in giro.

Cosa può essere? Mi/si deve preoccupare?
Passa velocemente?

Grazie mille
Distinti saluti

Spero di aver inserito la domanda nella sezione giusta.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la lingua è estremamente vascolarizzata quindi si possono presentare piccoli ematomi anche non riferibili a traumi.
Considerato che la lesione che ci descrive però potrebbe essere riferita a diverse condizioni,non riscontrando urgenze attenda qualche giorno se si tratta di ematoma tra qualche giorno scomparirà,se invece la lesione persisterà e\o tenderà a modoficarsi sarà il caso che anche il medico di famiglia Le dia uno sguardo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta