Sensazione lingua scottata dopo anestesia

Sei giorni fa il dentista mi ha fatto un'anestesia per un'estrazione dell'ultima radice inferiore. Ho sentito lì per lì come una piccola scossa alla lingua. L' anestesia è durata qualche ora poi al risveglio completo ho avuto una sensazione di lingua scottata che perdura ancora oggi senza nessun miglioramento.Non ho avuto nessun dolore. Sento i sapori , non ho formicolii, ma solo questa sensazione di bruciore che mi dà molto fastidio. Può essere successo qualcosa al nervo linguale?
Cosa mi consigliate ?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In effetti è possibile che durante l'anestesia ci sia stata una lesione al nervo linguale,evenienza che può capitare quando si fa l'anestesia nella zona da lei descritta. Quello che lei sente in termine tecnico si chiama "parestesia"

La cosa più opportuna da fare è far presente il problema al proprio dentista, affinchè provveda, eventualmente, a istituire appropriata terapia farmacologica (sempre se lo ritenga opportuno).
Il più delle volte comunque il problema si risolve spontaneamente in qualche settimana.
Dipende sempre comunque dalla gravità del danno subito dal nervo, ma il fatto che la lingua sia "sveglia" lascia ben sperare.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente dottore , per la sua tempestiva risposta. Sono molto preoccupata e domani chiamerò subito il mio dentista.
Spero vivamente che il danno sia reversibile: non avevo mai sentito di una tale eventualità.
La saluto cordialmente