Alternativa a impianti ?

Buongiorno
ho dovuto subire l'estrazione dei denti 35 e 36. Ho 35 anni e vorrei risistemarmi la dentatura in modo funzionale (l'estetica non è un problema), visto che masticare così ci riesco, ma credo (voi cosa ne dite?) che alla lunga il mio corpo ne risentirà, nella bocca o in altre modalità.
Per risolvere il mio problema tutti consigliano l'impianto osteointegrato, ma io ho alcune perplessità e preoccupazioni per via dei costi (purtroppo non ho i mezzi per sostenere 4000 euro di costo medio preventivato), delle tempistiche, e anche del fatto che sono allergico agli antibiotici e quindi vorrei evitare se possibile d ricorrervi.
Quali sono in linea teorica e geenrale le alternative? Un ponte non credo perchè andrei a comprometttermi anche l'ultimo molare (giudizio già tolto) e il premolare....
Grazie per ogni risposta, sono piutosto preoccupato
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
quindi se ho capito bene
1 - scarta gli impianti per i motivi detti
2 - scarta il ponte fisso perchè non vuole "compromettere" i denti pilastro
3 - resta solo una bella protesi mobile con ganci sui denti rimanenti; spende poco (relativamente) ma compra anche poco, sia sotto l'aspetto estetico che funzionale (va pulita continuamente e comunque, alla lunga, "compromette" anch'essa i denti di ancoraggio).

Non ha molte alternative. Lei scarta le migliori

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Io non ho scartato niente. Ho solo espresso perplessità e preoccupazioni, specificandone le ragioni, sulle quali mi permettevo di chiedere un parere.
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Se non ha scartato niente ho capito male.

le alternative sono comunque sempre quelle ed i costi, più o meno, fra la sol 1 e 2 sono sovrapponibili forse la sol 2 è più economica ma dipende, ognuno fa la politica di prezzo che vuole in base a tantissimi fattori.
Le protesi fisse a ponte sono riabilitazioni supercollaudate, non richiedono interventi e antibiotici, relativamente veloci da fare e durature se ben eseguite.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Le perplessità che ho sui ponti fissi, entrando più nel dettaglio, sono il fatto che le cause dell'infezione che hanno portato a dover estrarre il 35 e il 36 temo possano presentarsi in futuro: pare infatti che le cause, con sintomo di fistola su gengiva in corrispondenza, siano da riferire a vecchie devitalizzazioni non fatte bene e che sono state fatte anche sul 37 che però, a detta del dentista e del chirurgo, per ora non ha comportato la compromissione del dente.
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
allora ci sono ottime probabilità che il 37 possa essere utilizzato come pilastro di ponte; se è stato devitalizzato tanti anni fa e ad oggi sta bene tanto meglio così; il ponte sarà un modo per fare una corona che lo protegga per molti anni ancora.