Alternativa a impianti ?

Buongiorno
ho dovuto subire l'estrazione dei denti 35 e 36. Ho 35 anni e vorrei risistemarmi la dentatura in modo funzionale (l'estetica non è un problema), visto che masticare così ci riesco, ma credo (voi cosa ne dite?) che alla lunga il mio corpo ne risentirà, nella bocca o in altre modalità.
Per risolvere il mio problema tutti consigliano l'impianto osteointegrato, ma io ho alcune perplessità e preoccupazioni per via dei costi (purtroppo non ho i mezzi per sostenere 4000 euro di costo medio preventivato), delle tempistiche, e anche del fatto che sono allergico agli antibiotici e quindi vorrei evitare se possibile d ricorrervi.
Quali sono in linea teorica e geenrale le alternative? Un ponte non credo perchè andrei a comprometttermi anche l'ultimo molare (giudizio già tolto) e il premolare....
Grazie per ogni risposta, sono piutosto preoccupato
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
quindi se ho capito bene
1 - scarta gli impianti per i motivi detti
2 - scarta il ponte fisso perchè non vuole "compromettere" i denti pilastro
3 - resta solo una bella protesi mobile con ganci sui denti rimanenti; spende poco (relativamente) ma compra anche poco, sia sotto l'aspetto estetico che funzionale (va pulita continuamente e comunque, alla lunga, "compromette" anch'essa i denti di ancoraggio).

Non ha molte alternative. Lei scarta le migliori

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Io non ho scartato niente. Ho solo espresso perplessità e preoccupazioni, specificandone le ragioni, sulle quali mi permettevo di chiedere un parere.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
Se non ha scartato niente ho capito male.

le alternative sono comunque sempre quelle ed i costi, più o meno, fra la sol 1 e 2 sono sovrapponibili forse la sol 2 è più economica ma dipende, ognuno fa la politica di prezzo che vuole in base a tantissimi fattori.
Le protesi fisse a ponte sono riabilitazioni supercollaudate, non richiedono interventi e antibiotici, relativamente veloci da fare e durature se ben eseguite.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta.
Le perplessità che ho sui ponti fissi, entrando più nel dettaglio, sono il fatto che le cause dell'infezione che hanno portato a dover estrarre il 35 e il 36 temo possano presentarsi in futuro: pare infatti che le cause, con sintomo di fistola su gengiva in corrispondenza, siano da riferire a vecchie devitalizzazioni non fatte bene e che sono state fatte anche sul 37 che però, a detta del dentista e del chirurgo, per ora non ha comportato la compromissione del dente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
allora ci sono ottime probabilità che il 37 possa essere utilizzato come pilastro di ponte; se è stato devitalizzato tanti anni fa e ad oggi sta bene tanto meglio così; il ponte sarà un modo per fare una corona che lo protegga per molti anni ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Altri consulti in odontoiatria