Tumore di warthin

Egregio Dottore, Le chiedo gentilmente ( sapendo gia', cos'e' il tumore di Warthin) a cosa si riferiscono le siglette in basso a sx. alla pagina del referto citofluorimetrico eseguito il 26/03/2013 c/o l'osp. Papa Giovanni xxxiii di Bergamo, dopo un agoaspirato alla zona parotideiale destra e piu' esattamente: Reperto compatibile con tumore di Warthin( frammenti) e piu' sotto, le sigle sopracitate: T-4000 M-09350. Vorrei sapere se e benigno o cos'altro. Nell'altra pagina, la diagnosi e': STRISCI RAPPRESENT. DA CELLULE EPITELIALI CON ASPETTI DI METAPLASIA OSSIFILA, CELLULE A CITOPLASMA SCHIUMOSO TALORA MULTINUCLEATE, NUMEROSI LINFOCITI, DETRITI ED EMAZIE. La ringrazio vivamente e Le porgo i miei piu' distinti saluti!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta di un tumore benigno, a lenta crescita, per il quale è indicata l'escissione chirurgica, anche se la recidiva è possibile.
E' o è stato un accanito fumatore?
Le sigle corrispondono a codici classificativi.
Cordiali SAluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. La ringrazio per la consulenza. E per quanto riguarda il fumo, purtroppo si, fumo una 15à di sig. al giorno, ma vista la situazione, cerchero' di smettere quanto prima e non solo per questa nuova "tegola". Vorrei pero' sapere, visto che ho sentito di alcuni casi di asportazioni di qst. tipo, che esistono dei rischi per quanto riguarda il nervo facciale e le sue conseguenze, nel caso esso venga intaccato in qualche modo! Ci sono quindi dei rischi, nel mio caso, o mi devo fidare di un bravo chirurgo? Grazie e cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
di solito non viene asportata tutta la parotide ma la lesione con il
tessuto ghiandolare circostante.
Indubbiamente è fondamentale la perizia e l'esperienza del chirurgo che con l'aiuto di microscopio dovrà ridurre al minimo le lesioni ai rami del nervo faciale e quindi la conseguente emiparesi totale o parziale dell'emivolto corrispondente.
E' importante oltre alla sede della lesione, la sua dimensione: potrebbe non essere necessaria al momento l'asportazione.
Dovrà smettere di fumare, dato che proprio il fumo è uno dei maggiori fattori di rischio per questa neoplasia, come per altre del resto, per di più maligne.
CordialiSaluti