Radice dente del giudizio inclusa

Buona sera, sono un ragazzo di 25 che è stato sottoposto circa un anno fa all'estrazione dei due denti del giudizio inferiori.
Ora a distanza di un anno di distanza, ho iniziato ad avere dolore nella zona più mediale della gengiva mandibolare esattamente dove era presente uno dei due denti estratti.
dopo aver preso corti fluoral e antibiotico per una settimana il gonfiore è passato e andando ad una visita di controllo dal mio dentista, lo stesso ha tolto dalla zona interessata con le dita un pezzo di osso/dente che a lui (e anche a me) è sembrato essere un pezzetto di una radice (di dimensioni circa 2-3 mm). Ha detto che potrebbe essere un pezzetto di radice residuo dell'estrazione e mi ha consigliato di continuare la terapia con cortifluoral. Ora volevo chiedervi come è possibile che la radice dopo un anno all'improvviso si sia risvegliata e sia addirittura uscita lateralmente da sola? se fosse ancora presente qualche residuo radicolare quale conseguenze potrei avere? è rischioso ed è necessario intervenire o è meglio lasciar fare un "naturale" decorso?

Vi porgo cordiali saluti e anche questa volta colgo l'occasione per ringraziarvi del servizio che svolgete su questo sito.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se un frammento rimane e rimane superficiale può manifestarsi come da lei riferito
Per evitare il ripetersi di situazioni simili una radiografia è sufficiente
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it