Quali esami bisogna fare per diagnosticare una cisti(o similare)al di sopra di un dente?

Buongiorno dottori,
è da qualche anno che nella parte alta della gengiva,in profondità,in corrispondenza forse del seno mascellare,c'è una pallina(la sento col dito) che si reinfiamma periodicamente risultando dolente alla compressione e causando un leggero indolenzimento del canino superiore corripondente;una volta mi ha fatto anche gonfiare la guancia in corrispondenza.

Ne parlai a suo tempo col dentista il quale mi fece fare una radiografia panoramica dalla quale però non risultava nulla lasciandomi senza diagnosi e senza alcuna cura.

L'altro ieri il problema si è ripresentato in maniera più accentuata con gonfiore della guancia e mal di denti continuo per un giorno intero in corrispondenza del canino;sulla gengiva in corrispondenza non noto nulla di strano ma comprimendo col dito si sente sempre in profondità questa formazione dolente.

Ho giá prenotato la visita dal dentista per domani ma vorrei sapere anche da voi quale sarebbe l'esame più appropriato per capire di che si tratta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sicuramente esame clinico ed esami radiografici di primo livello: Ortopantpomografia (se la precedente è molto datata) e radiografie endorali della zona, sono i primi passi verso una qualche ipotesi diagnostica.
Se necessario il dentista che la visiterà le richiederà gli opportuni accertamenti.

Saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Visita clinica e radiografia. Non serve altro.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille.

Oggi sono stata dal dentista che mi ha visitato e mi ha fatto delle radiografie...dalle radiografie si vedeva una formazione all'apice della radice del dente,forse un granuloma anche se non era molto scuro all'immagine radiografica(l'alone si vedeva appena).

Mi ha detto di prendere un po' di antibiotico e farmi la panoramica,dopodiché si vedrà che fare; forse ci sarà bisogno di devitalizzare il dente.