Cisti dentale

Buongiorno, oggi sono andata dal mio dentista ad estrarre il secondo molare nel arcata inferiore destra. nel estrarlo si e accorto che nel buco del estrazione c.e una cisti( fuori uscita un po perche attaccata alla radice). Allora.. tre giorni prima mi si era gonfiata la gengiva intorno e formato su un piccolo puntino bianco ( la sera ho preso un oki per il dolore e al mattino il gonfiore ed il puntino non c.erano piu. La mia paura parte dal fatto che mi ha prescritto una solo cura con l'antibiotico per sei giorni. Questa cisti non va rimossa? Si cura e sparisce con l.uso del antibiotico?( perche non ne ha parlato della rimozione)
Cordiali saluti.
Cristina
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, dalla sua descrizione direi che si trattava di un granuloma, che risulta adeso alla parte teminale della radice. Giusta la cura antibiotica che aiuterà il suo organismo a riassorbire quel focolaio di infezione, del quale, estraendo il dente, ha tolto la causa.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta sono molto piu tranquilla.. il dente e stato tolto ora non mi resta che finire la cura con l.antibiotico e aspettare che si riassorbi tutto fino alla prossima seduta dal dentista il 28.! Spero vado tutto bene!!!! grazie ancora.
Cordiali saluti