Estrazione molare devitalizzato

Salve

il mio primo molare inferiore sinistro è devitalizzato e, circa 15 anni fa, dato che era rotto, è stato ricostruito quasi totalmente (del dente non si vede più nulla, al suo posto vi è una massa grigiastra). Dato che inizia a darmi qualche problema, il mio dentista suggerisce l'estrazione per evitare il formarsi di cisti.
Data la particolare condizione in cui versa questo molare, potrebbero esserci problemi in fase di estrazione? Il mio dentista non ne ha fatto riferimento, ma, essendo io un tipo ansioso (cosa che mi ha fatto vivere male una precedente estrazione dentale) mi sorgono mille dubbi.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le moderne tecniche e tecnologie consento di togliere le radici anche compromesse senza particolari problemi. Direi che può ragionevolmente essere confidente sull'esito dell'estrazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, pur nella estrema variabilità individuale che rende ogni caso un caso a sé stante, l'estrazione di un dente, devitalizzato o vitale che sia, è un intervento odontoiatrico che rientra nella routine quotidiana ragion per cui non vedo motivi per aumentare le sue ansie paventandole problematiche che quand'anche ipoteticamente dovessero presentarsi sarebbero tranquillamente superabili da parte di un professionista che fa dell'odontoiatria il suo lavoro.
Stia sereno.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it