Consulenza su referto ortopantomografia

Buonasera,
La settimana scorsa avendo un forte mal di denti, mi sono recata dal mio dentista che mi ha detto che non si vedeva niente di particolare.
Allora vado dal mio medico curante che mi prescrive antidolorifico e un orotopantomografia delle arcate dentarie, che ho effettuato sabato 08-03-2014.
Ieri ho ritirato il risultato che è il seguente:
Lieve rarefazione trabecolare periapicale di 16 e 17; scollamento periapicale di 18. Rarefatta la trabecolatura anche agli apici di 46 (radice distale) e 36.
Area di radio trasparenza di circa un centimetro situata appena distalmente agli apici radicolari del 37.
Ora volevo sapere da Voi, se gentilmente potevate farmi capire meglio cosa ha evidenziato questa lastra.
Preciso che sono già in attesa di una visita dal dentista fissata per la settimana prossima.
Vi ringrazio infinitamente del tempo che mi dedicate e Vi porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
E' singolare che sia stato il medico di base a prescriverle la OPT e non il suo dentista, ad ogni modo il referto punta fondamentalmente l'attenzione su una patologia periapicale (infezione? cisti?) a livello o nelle immediate vicinanze delle radici del secondo molare inferiore sinistro.

Non è possibile dire molto di più senza una visita clinica diretta completa di eventuali esami strumentali ed almeno una radiografia endorale molto più fine nell'evidenziare piccoli dettagli rispetto all'OPT.

A questo punto solo con una diagnosi diretta potrà trovare la soluzione al suo problema.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
che intende per 'forte mal di denti' e soprattutto dove è ubicato? superiormente o inferiormente, a destra o a sinistra? Saperlo è chiaramente utile per darle qualche indicazione in più.
Gli esami strumentali vanno sempre integrati con la visita specialistica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Armando Ponzi,
Il forte mal di denti è ubicato a sinistra in basso, comunque la visita dal dentista è già fissata per la settimana prossima.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Appunto.
Come le ho scritto, il principale sospettato è il secondo molare inferiore di sinistra in base a quanto risulterebbe dal referto radiografico.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente sia per il tempo che mi avete dato che per le risposte, e Vi porgo Cordiali Saluti