Spiegazioni referto rx ortopantomografia

Salve, ho effettuato una panoramica, su richiesta del medico di famiglia, siccome sento che la sensibilità dei denti sia aumentata, in articolar modo a dx in alto. Però nel frattempo che aspetto il giorno della visita, vorrei se possibile chiedere se qualcuno mi può spiegare a cosa vado incontro. Gli elementi 12 e 46 quali sono?

Testo Referto
Area di radiotrasparenza si apprezza in corrispondenza della radice dell'elemento 12.
Area di addensamento osseo si apprezza in corrispondenza della radice dell'elemento 46.

Grazie mille,
Gian
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dente 12 è l'incisivo laterale superiore destro. Merita una visita specialistica ed eventuale ulteriore indagine rx endorale.
Dente 46 è il primo molare permanente inferiore destro e la descrizione radiologica depone per una lesione occasionale benigna, nulla di preoccupante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che debba farla vedere ad un dentista, non ad un medico di famiglia.
Lui potrà capire cosa significa l'area di radiotrasparenza del 12, se è un dente devitalizzato o no, cosa che non è indicata dal referto, o addirittura se è un artefatto ottico, cosa possibilissima in quella zona.
Poi potrà vedere le altre cose che non sono scritte sul referto, come la presenza o meno di tasche ossee, la simmetricità dei condili della mandibola, e tutte le altre cose utili (per un dentista) che vengono sistematicamente ignorate nei referti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)