Ortopanoramica

Salve, mi chiamo Susanna e volevo porvi una domanda. Ho ritirato oggi i risultati di un'ortopanoramica che ho effettuato 2 giorni fa e vi ho trovato scritto:

"Ampia lesione cariosa della corona di 36. Disodontasi di 28, 38 e 48. Si segnala circoscritto ispessimento della parte mucosa del pavimento del seno mascellare sn da riferire a seudocisti mucosa."

Per quato riguarda la lesione cariosa ne comprendo il significato (ho già appuntamento per effettuare l'estrazione del dente per il 15 maggio) , ma gli altri puti, cosa significano? Dovrò sottoormi a qualche operazione per risistemare il tutto? Fatemi saere che sono preoccupatissima.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La disodontiasi è un problema correlato all'eruzione dentaria, nel suo caso stiam parlando dei denti del giudizio inferiori e superiore sinistro. Probabilmente non sono in posizione corretta ed han difficoltà ad erompere in arcata, questo solitamente comporta la necessità di estrarli. Li valuterà il dentista. Stesso discorso per la pseudocisti della mucosa del seno mascellare, una condizione di frequente riscontro e solitamente priva di significato clinico che non richiede trattamento a meno che la pseudocisti non sia di dimensioni importanti e con il suo ingombro vada a ostacolare l'ostio (l'apertura) del seno mascellare nella fossa nasale con ripercussioni sulla ventilazione di questa cavità presente nel mascellare superiore. Faccia vedere la panoramica al dentista che nel caso le consiglierà una visita presso un otorino.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Dato che ho già tolto altri 2 denti a febbraio (il primo in basso a destra e il secondo in alto a sinistra) che avevano procurato un'infezione alle gengive causando un enorme gonfiore ad entrambe le guance, volevo sapere se questo problema potrebbe entrarci qualcosa con la pseudocisti e la disodontiasi. Eventualmente, se dovrò estrarre i denti del giudizio, il tutto avverrà come una normale estrazione o con una picola operazione?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente superiore sinistro che ha estratto era infetto e comunicante con il seno mascellare è possibile che ci sia una qualche correlazione con l'ispessimento mucoso. Nessuna correlazione invece con il dente inferiore.
Qualsiasi estrazione è un piccolo intervento: in alcuni casi è necessario anche incidere e scollare i tessuti molli e poi alla fine dell'intervento suturarli come può esser necessario durante l'intervento rimuovere anche una certa quota di osso per liberare meglio il dente (che spesso va anche sezionato), in altri casi questo non è richiesto e l'estrazione è più semplice, dipende dallo stato del dente che si va a togliere dalle sue caratteristiche anatomiche ecc. ecc. Il dente del giudizio non fa eccezione, solitamente quelli inferiori richiedono questo tipo di procedure che le ho brevemente elencato ma non è detto.
[#4]
dopo
Utente
E se i denti del giudizio sono lievemente rovinati o sono sani consiglia comunque di toglierli data la loro posizione?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non si può dare un consiglio di questo tipo senza una visita.
Il consiglio glielo darà il dentista che la vedrà.
Intanto può provare a leggere questo articolo sull'estrazione del dente del giudizio, magari ci troverà qualche informazione interessante:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html
[#6]
dopo
Utente
Grazie, lei mi è stato di enorme aiuto e l'articolo è stato molto utile. La terrò aggiornata.