Estrazione secondo molare

Salve.
Ieri ho dovuto estrarre il mio secondo molare superiore sinistro. Tutto liscio senza particolari problemi. Antibiotici ed antinfiammatorio come da norma.
L'unica cosa strana é che ho come la sensazione che dal foro (suturato) lasciato dal dente ci sia una possibile entrata di aria. Non la percepisco come una vera e propria "entrata", ma da quando il dente non c'é piú ho come la sensazione che se trattengo aria in bocca e soffio sembra che esca ed al contrario se "tiro" aria a bocca chiusa sembra che entri da qualche parte........strano perché ovvimente prima non avevo nulla del genere e la ferita é comunque suturata. Normale o devo preoccuparmi? Devo tornare dal dentista prima della prossima settimana per togliere i punti?
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ci potrebbe essere una comunicazione con il seno mascellare
non faccia prove nè sforzi
non si reinterviene anche se necessario prima di una completa guarigione della ferita ( anche mesi )
avvisi pure il dottore
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ottimo, la ringrazio molto per la risposta rassicurante. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve.
Purtroppo c'é stato un peggioramento. Dolori a fasi alterne e, finalmente, oggi ho iniziato a notare una secrezione giallognola e maleodorante dal naso ( da una narice). Ho poi scoperrto che il dentista non mi aveva prescritto alcun antibiotico, solo antidolorifico ed antinfiammatorio. Oggi invece, dopo avermi visitato ed aver notato che la ferita si sta chiudendo regolarmente, non ha potuto che prescrivere un antibiotico per cercare di risolvere il problema dovuto ad una probabile infezione.
Opinioni?
Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non prescrivo mai antibiotici in caso di estrazione per PREVENIRE una complicanza, a meno che il paziente non sia debilitato o immunosoppresso: i rischi e i danni prevalgono infatti sui possibili benefici.
Li prescrivo quando la complicanza, eventualmente, si realizza, e non posso far altro che somministrarli.
Esattamente come ha fatto il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)