Gengivectomia: indietro non si torna ?

Dopo una gengivectomia per allungamento di corona ci si può aspettare che, passato il momento dell'intervento, la gengiva poi ricresca progressivamente fino a rioccupare lo spazie precedente ?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi di no, salvo che non si sottoponga ad un intervento di plastica gengivale...
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Egregio dottore,

lei mi dà una brutta notizia (che, d'altronde, temevo avrei ricevuto).
Purtroppo il dente interessato è un incisivo (quindi particolarmente esposto alla vista), e l'operazione è avvenuta non solo senza che il mio dentista me ne avesse preventivamente parlato ma anche in presenza di precedenti richieste di autorizzazione in questo senso, da me ripetutamente rifiutate.
Si è limitato a dirmi che avrebbe iniettato una goccia di anestetico per poter lavorare senza farmi sentire troppo fastidio.

Fra l'altro si è, in questo modo, verificata anche una alterazione della fonazione perché l'aria tende a sfuggire dalla zona in cui questo tizio ha operato. Lei pensa che almeno a questo possa esserci qualche possibilità di ovviare ?

Lei capisce che questa azione apre un brutto capitolo nei rapporti medico-paziente: adesso sarò costretto a far valutare de visu la situazione ad un professionista di sicura preparazione ed affidabilità, ed a considerare come procedere...

La ringrazio, dottor Scaglia, intanto per il cortese, sollecito riscontro e le resterei grato per una risposta - speriamo possa essere più rassicurante - anche al mio ultimo quesito.

Cordialmente,

[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi rattrista questa sua brutta esperienza, e soprattutto il mancato rispetto del "consenso informato" da parte di chi le ha operato sul dente. A questo punto ci vuole la visita di un bravo parodontologo che potrà certamente proporle delle altenative chirurgiche per ripristinare al meglio estetica e fonazione. Cerchi con cura il professionista che possa aiutarla. Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie,

dottor Scaglia, per la gentile partecipazione al mio problema.
Certamente seguirò il suo consiglio.
Dal momento che il mio è un caso la cui complessità va oltre il singolo quesito proposto (ci sono anche malocclusioni ed altro ancora) mi riprometto di condividerne online gli sviluppi affinché anche gli altri utenti di medicitalia.it possano trarne qualche utile elemento che consenta loro di ottimizzare i risultati da raggiungere in tandem con la professionalità dei loro medici.