Ricostruzione incisivo inferiore

Salve a tutti, sono Luca.
La scorsa settimana avendo ricevuto una gomitata mi ritrovo con l'incisivo inferiore sinistro scheggiato, dalla parte dove i due incisivi si toccano. In pratica adesso trovo uno "scalino" tra i due incisivi dovuto proprio alla scheggiatura.
Ho consultato un dentista immediatamente e lui mi ha detto che, scheggiatura a parte, non esistono altri danni a carico dente, quindi mi ha consigliato di lasciare le cose come stanno.
Il discorso è che mi piacerebbe invece ricostruire quel pezzo di dente, che mi rendo conto essere piccolo, ma adesso, sarà che non sono abituato a vederlo, il gradino si vede abbastanza, soprattutto a bocca semichiusa. Non è proprio il massimo devo dire.
Mi piacerebbe ricostruirlo, quindi chiedo a voi specialisti se è vero che un incisivo inferiore "non viene ricostruito" perché troppo sottile, oppure in realtà può essere fatto e c'è un modo per mantenerlo comunque robusto.
Se avessi la possibilità vi mostrerei una foto, ma sono nuovo del forum e da quanto vedo non posso caricarne.
Grazie molte per le risposte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con i moderni restaurati adesivi pochi pochissimi sono i casi in cui non è possibile intervenire.
Se il dente così non le piace e se non è possibile rendere più armoniosa la zona regolarizzandola con un modico molaggio non le resta che chiedere un parere ad un altro professionista che visitandola saprà dirle cosa è più opportuno fare.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ha decisamente risposto alla mia domanda.
Grazie mille e buon lavoro.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, tecnicamente è perfettamente possibile ripristinare una scheggiatura di un dente, ma, anche se può sembrare paradossale, più il danno da trauma è grave e più è facile ottenere una ricostruzione duratura. Per poter procedere bisogna avere una superfice di contatto tra il dente ed il materiale da ricostruzione la più ampia possibile. Se il danno è veramente solo una scheggiatura, diventa molto invasivo il preperare il dente all'adesione del composito, bisogna perpararlo con il trapano portando via dente sano. Direi che il collega abbia valutato più grave il danno che avrebbe dovuto fare sul suo dente che non quello del trauma... tenga presente che anche la ricostruzione meglio fatta può nel tempo staccarsi sotto stimoli masticatori, lasciando visibile il "danno" dalla preparazione...
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
terrò presente quanto ha detto.
Grazie del suo tempo.