Utilità dentascan per persona anziana in follow up oncologico

Salve mio padre di 72 anni della prov di Napoli , sta seguendo un follow up dopo una gastrectomia subtotale senza metastasi, follow up che è composto principalmente da analisi ematiche e soprattuttto tac periodiche ogni 5 mesi, niente chemio. Qualche giorno ha perso un incisivo laterale dell'arcata superiore (secondo me una possibile paradontite ma ovviamente non sono dentista) , peraltro non curava l'igiene quotidiana da qualche mese e la situazione nel complesso non era buona e non ritengo si possa permettere in questo momento di spendere grosse cifre per un impianto , una protesi perciò aveva peraltro, sbagliando, deciso di lasciar perdere la situazione dentale dopo essersi recato 3 anni fa da un dentista che gli aveva solo preso soldi senza risolvere nulla.
Ho scoperto, che di sua iniziativa si è recato da un dentista (lo ha scelto solo perchè vicino casa), che peraltro inconsapevole della sua situazione, gli ha prescritto una Dentalscan, e si è recato in un centro polidiagnsotico che chiama Dentascan una Tac a spirale , mi sembra ma non sono sicuro 16 slices. Ora io sapendo dell'esistenza della Cone beam mi sono immediatamente arrabbiato con lui, esigendo dal mio papà il contatto del dentista per chiedere spiegazioni in merito.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, non ho capito perchè si arrabbia con il dentista, e non ho capito la sua domanda.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
perchè avrei preferito che gli prescrivesse una Cone Beam verso che la persona ha già fatto 3 body tac in 1 anno e ne dovrà fare altre
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Dentalscan" è stato il primo software di ricostruzione tridimensionale dell'immagine, non una macchina.
E' normalmente usato come sinonimo di qualsiasi ricostruzione tridimensionale delle arcate orali, e non è una prescrizione specifica per una tac convenzionale, per una tac spirale o per una cone bean.

Normalmente in campo odontoiatrico oggi si usa la cone bean, a meno che non si vogliano vedere bene i tessuti molli, nel qual caso è preferibile una tac convenzionale o tac spirale.
Ma non tutti i centri radiologici e gli ospedali sono attrezzati in tal senso: sta a lei (e al dentista) scegliere il centro più idoneo in base alla motivazione clinica per cui è stata richiesta questa indagine radiologica.
Non tutte le cone bean sono comunque uguali.

Ho qui riassunto delle informazioni comparate circa le radiazioni assorbite:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita