Tc dentalscna arcata inferiore

Salve vorrei se è possibile un chiarimento sul mio referto dato che non ho ben capito cosa significa.
Testo Referto: fenomeni di disodontiasi degli ottavi inferiori, radici degli ottavi che risultano disposte antero-superiormente rispetto al canale mandibolare, ridotto di calibro e a disposizione sottocorticale sul versante linguale, bilateralmente.
Scarso piano di clivaggio osseo bilateralmente.

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per quale motivo ha eseguito questo esame? Forse in previsione di una possibile estrazione dei denti del giudizio inferiori.
Il referto fa riferimento alla difficoltà di eruzione dei due denti del giudizio inferiori dando delle indicazioni sui rapporti tra le radici di questi denti e il canale mandibolare.
Oggettivamente un po'" ermetica" la frase nella quale si fa riferimento al piano di clivaggio osseo. Provando ad interpretarla mi viene da pensare che il radiologo abbia voluto fare delle considerazioni di carattere operativo chirurgico.
Comunque sia nulla di particolare.
Faccia vedere l'esame al dentista che l'ha richiesto, sarà lui a estrapolare dai radiogrammi le informazioni che più gli occorrono.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l' immediata risposta,
Si comunque l' esame mi è stato richiesto per l' estrazione dei 4 denti del giudizio: Sfortunatamente mi sono usciti per cosi dire a metà tutti e 4, quindi dopo una panoramica il dentista mi ha detta che per quelli sopra tutto ok per l' estrazione ma quelli sotto risultano grandi e vicino all' osso quindi mi ha richiesto una tac per approfondire meglio la situazione per operare, ma visto che ho l appuntamento con il dentista il 27 maggio quindi mi ero un po' preoccupata della risposta. Quindi posso ritenermi abbastanza tranquilla?

Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si può stare tranquilla il dentista utilizzerà la tac per programmare correttamente l'intervento.
Cordiali saluti