Danneggiamento molare durante etrazione dente del giudizio

Buonasera.

Giorno 3 luglio mi è stato estratto un dente del giudizio con una operazione che si è rivelata particolarmente impegnativa. Le radici erano uncinate e, appena veniva inserita la leva per sollevare il dente, sentivo un dolore davvero intensissimo. Inoltre, da ciò che diceva il dottore alla sua assistente, il dente non si muoveva minimamente.

Dopo un'ora e mezza di tribolazione, il dente è finalmente venuto via.

Oggi, 7 luglio, che la zona si è finalmente sgonfiata dopo giorni di agonia, scopro che il dente adiacente è stato danneggiato.

Mi chiedo, dunque se sia normale procedere in tal modo, soprattutto senza comunicare nulla al paziente sotto i ferri.

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi la sua opinione.

Cordialmente
Diana
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione e' un atto chirurgico e inevitabilmente porta con se complicanze a volte prevedibili e facilmente evitabili altre volte un po' meno.
Le manovre estrattive durante le fasi di odontotomia osteotomia o lussazione dentaria possono talvolta causare piccole lesioni a carico solitamente della corona del dente vicino. In genere si tratta di piccole scalfiture superficiali dello smalto che non richiedono nessun intervento se non quello di esser un po' regolarizzate e lucidate con dei gommini. A volte queste lesioni sono espressione di un problema presente nel dente, ad esempio, se il dente danneggiato presenta dello smalto sottominato da un processo carioso e' più facile che si lesioni durante l'estrazione.
Chieda una spiegazione al dentista su quanto accaduto. Vedrà che nella migliore delle ipotesi il danno e' di poco conto e facilmente emendabile, nella peggiore ipotesi e' quantomeno spiegabile.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Di Iorio,

La ringrazio per la puntuale risposta.

La lesione di cui parlo non riguarda lo smalto, ma manca proprio un "angolo" della corona, neanche tanto piccola, che tra l'altro mi sembra "ghiacci" quando ci va dell'acqua fresca. Dico mi sembra perché la zona è ancora dolorante, quindi i vari dolori sono meno distinguibili.

Cordialità
Diana