Dolori mandibolari post corona dentale

Buongiorno,
La settimana scorsa è improvvisamente caduto il provvisorio molare che avevo ed essendo il mio dentista già in vacanza mi sono rivolta all'unica struttura che ho trovato aperta (vitaldent). Qui mi è stato detto che potevano prepararmi una corona dentale per questa settimana perciò ho accettato dovendo partire la prossima per le vacanze. Dopo l'inserimento ho iniziato a sentire che la corona era alta rispetto agli altri denti così sono tornata a ritoccarla (era già sta limata dopo essere stata messa). Vedendo però l'approccio ( la dottoressa stava iniziando a toccarmi i denti sotto per farla coincidere meglio) ho lasciato perdere e sono andata via. Sono poi riuscita a trovare un dentista in torino che fosse ancora aperto. Lui mi ha ritoccato ancora la corona, fatto fare delle prove di movimento e mi ha detto che era a posto e che era normale che i primi tempi potesse darmi un po' di fastidio. Qui però sento proprio tutto il movimento è una sensazione strana alla bocca, indolenzita e non del tutto naturale. Senza considerare che oggi sono poi andata da un'osteopata per farmi trattare perché sentivo male a collo, mandibola e in generale quel lato del corpo. È possibile che una corona molare sia così invasiva? Altro dato che non so se possa avere rilevanza: l'attaccatura della corona inserita parte prima degli altri denti sulla gengiva. Il mio dentista sentito telefonicamente dice che la cementazione potrebbe essere stata fatta troppo alta e quindi sarebbe da pulire e rifare.
Io sinceramente non lo so ma sono un po' spaventata dall'idea di partite mercoledì se questo fastidio non passa.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se una corona protesica nuova ha bisogno di numerosi "ritocchi" è evidente che è imprecisa e approssimativa.

Dal punto di vista gnatologico (come i denti appoggiano tra loro), una situzione di equilibrio forse già precario può venire alterata facilmente da precontatti che prima della cementazione non esistevano, scatenando di conseguenza i problemi che sta lamentando.

Penso che sarà necessario eseguire una nuova corona. Correttamente e con precisione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Il problema è eh mercoledì sera ho un aereo per andare in Thailandia e siamo sotto ferragosto quindi temo non ci sia il tempo per questo tipo di attività. Consigli per una risoluzione momentanea? Mantenere la corona fino al ritorno o farmela togliere e trovare un alternativa?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A questo punto, visti i problemi che la corona le sta creando, sarebbe opportuno sostituirla con un'altra provvisoria in resina.

Al suo ritorno potrà eseguire (bene) anche dal suo dentista la corona definitiva.

In bocca al lupo e buone vacanze!